Marketing, comunicazione ed ufficio stampa: nuovo corso gratuito a settembre

160 ore full-time

Marketing, comunicazione aziendale ed ufficio stampa. A settembre, dal 2 al 27, Manager Srl nella sua sede di Corso Turati 11/C a Torino propone un corso di 160 ore finanziato da Formatemp e promosso da Synergie.

Il corso si propone di presentare il marketing, le sue dinamiche e la sua funzione nella decisioni strategiche di un’azienda. La seconda parte del corso affronta invece la comunicazione aziendale, i suoi strumenti e i mutamenti avvenuti alla luce dei social network. Si compone di un 50% di parte teorica e di un 50% di parte dedicata ad esercitazioni ed analisi delle diverse tecniche di scrittura di comunicati stampa.

Destinatari: 

Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da una ApL 

Obiettivi del corso e programma: 

Il corso si propone di presentare il marketing, le sue dinamiche e la sua funzione nella decisioni strategiche di un’azienda. La seconda parte del corso affronta invece la comunicazione aziendale, i suoi strumenti e i mutamenti avvenuti alla luce dei social network. Si compone di un 50% di parte teorica e di un 50% di parte dedicata ad esercitazioni ed analisi delle diverse tecniche di scrittura di comunicati stampa.

Obiettivo non secondario è la trasmissione di nozioni sulla sicurezza dei lavoratori secondo il d.lgs 81/2008 e sui diritti e doveri dei lavoratori interinali L.276/03

Modulo 1 Il Marketing (12 ore teoria)

  • Cos’è – definizione
  • La nascita del marketing
  • Il ruolo del marketing
  • Il piano marketing
  • Il naming
  • Il marketing mix
  • Le variabili del Marketing mix
  • Le 4P
  • Il marketing relazionale
  • Il brand management
  • Decisioni di marca
  • Strategie di marca
  • Matrice di Ansoff
  • Il budget
  • Il profit plan
  • Fonti di finanziamento
  • Gestione caratteristica, extra-caratteristica e finanziaria

Modulo 2 L’ufficio stampa e i suoi interlocutori (4 ore teoria e 8 ore pratica)

  • Cos’è l’ufficio stampa – cosa serve – chi lo gestisce – con chi si confronta.
  • Creazione dell’ufficio stampa
  • Lo studio del pubblico – stakeholders – le esigenze del giornalista.
  • Le relazioni con i media
  • Creazione di una Medialist – I player principali a cui attingere e l’importanza delle relazioni personali.
  • I nuovi attori da inserire nella Medialist: i blogger

Modulo 3 Il comunicato stampa classico e l’articolo giornalistico (8 ore teoria e 12 ore pratica)

  • Cos’è un comunicato stampa?
  • Come si scrive un comunicato stampa. Regole e suggerimenti.
  • Il comunicato stampa – la notizia – la scrittura – i diversi tipi di comunicato stampa.
  • Il comunicato stampa e l’articolo giornalistico a confronto.

Modulo 4 Il comunicato stampa per il web, il seo e l’utilizzo dei social (4 ore teoria e 8 ore pratica)

  • Il comunicato stampa per il web
  • Scrivere in ottica seo – il seo copywriting
  • Scrivere social non è appiccicare gattini!
  • Modulo 5 Comunicato stampa ed inviti ad eventi. A chi inviare e come (8 ore teoria e 8 ore pratica)

Modulo 5 Invio Comunicati stampa/Inviti eventi

  • A chi? Giornalisti, blogger, influencer, stakeholders e altri
  • Come si invia un comunicato stampa? L’uso della mail, gli allegati e la verifica post invio.
  • Come inviare gli allegati.
  • Come si invia l'invito a un evento? Regole e avvertenze

Modulo 6 Campagne virali, social e altri strumenti di comunicazione aziendale (4 ore teoria e 8 ore pratica)

  • Cos’è e come si fa Buzz Marketing? Gli attori e i destinatari.
  • Il blog aziendale, la newsletter, la comunicazione di prodotto ed il ruolo dei social network

Modulo 7 L’organizzazione della conferenza stampa e l’ufficio stampa di un grande evento (8 ore teoria e 8 ore pratica)

  • Cosa sono, come e perché si fanno i recall?
  • Cos’è una conferenza stampa e come la si organizza?
  • Come si gestiscono gli accrediti?
  • Come si gestisce l'ufficio stampa di un grande evento?

Modulo 8 La do list dell’ufficio stampa (8 ore teoria e 8 ore pratica)

  • Quali sono le scadenze di un ufficio stampa/Come fare la to do list?
  • definizione target – realizzazione comunicato/i – invio save the date – invio invito – recall – preparazione conferenza stampa –scelta location - gestione conferenza stampa e pr – invio comunicato e ringraziamenti, foto e link del sito da cui scaricare la cartella stampa – verifica uscite e rassegna stampa.

Modulo 9 Il rapporto addetto stampa/giornalista (8 ore teoria e 8 ore pratica)

  • Come si fa una rassegna stampa?
  • Curare le pubbliche relazioni 
  • Il rapporto d'amicizia giornalista/Ufficio stampa
  • I cadeaux ai giornalisti - quelli che non contano un...”il market taro e il merendero”
  • L’evoluzione della figura dell’addetto stampa nell’era dei social network
  • L’ufficio stampa online

Modulo 10 L’ufficio stampa nel mondo della moda, nuovi linguaggi e interlocutori (4 ore teoria e 8 ore pratica)

La moda (il press day) stampa specializzata vs blogger/influencer
Dall’opinion maker all’influencer. 

Modulo 11 Normativa lavoratori temporanei  (8 ore teoria)

Diritti dei lavoratori temporanei
Doveri dei lavoratori temporanei

Per informazioni telefonate allo 0115817409
o visitate il sito
 

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