Marketing, comunicazione ed ufficio stampa: nuovo corso gratuito a settembre
160 ore full-time
Marketing, comunicazione aziendale ed ufficio stampa. A settembre, dal 2 al 27, Manager Srl nella sua sede di Corso Turati 11/C a Torino propone un corso di 160 ore finanziato da Formatemp e promosso da Synergie.
Il corso si propone di presentare il marketing, le sue dinamiche e la sua funzione nella decisioni strategiche di un’azienda. La seconda parte del corso affronta invece la comunicazione aziendale, i suoi strumenti e i mutamenti avvenuti alla luce dei social network. Si compone di un 50% di parte teorica e di un 50% di parte dedicata ad esercitazioni ed analisi delle diverse tecniche di scrittura di comunicati stampa.
Destinatari:
Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da una ApL
Obiettivi del corso e programma:
Il corso si propone di presentare il marketing, le sue dinamiche e la sua funzione nella decisioni strategiche di un’azienda. La seconda parte del corso affronta invece la comunicazione aziendale, i suoi strumenti e i mutamenti avvenuti alla luce dei social network. Si compone di un 50% di parte teorica e di un 50% di parte dedicata ad esercitazioni ed analisi delle diverse tecniche di scrittura di comunicati stampa.
Obiettivo non secondario è la trasmissione di nozioni sulla sicurezza dei lavoratori secondo il d.lgs 81/2008 e sui diritti e doveri dei lavoratori interinali L.276/03
Modulo 1 Il Marketing (12 ore teoria)
- Cos’è – definizione
- La nascita del marketing
- Il ruolo del marketing
- Il piano marketing
- Il naming
- Il marketing mix
- Le variabili del Marketing mix
- Le 4P
- Il marketing relazionale
- Il brand management
- Decisioni di marca
- Strategie di marca
- Matrice di Ansoff
- Il budget
- Il profit plan
- Fonti di finanziamento
- Gestione caratteristica, extra-caratteristica e finanziaria
Modulo 2 L’ufficio stampa e i suoi interlocutori (4 ore teoria e 8 ore pratica)
- Cos’è l’ufficio stampa – cosa serve – chi lo gestisce – con chi si confronta.
- Creazione dell’ufficio stampa
- Lo studio del pubblico – stakeholders – le esigenze del giornalista.
- Le relazioni con i media
- Creazione di una Medialist – I player principali a cui attingere e l’importanza delle relazioni personali.
- I nuovi attori da inserire nella Medialist: i blogger
Modulo 3 Il comunicato stampa classico e l’articolo giornalistico (8 ore teoria e 12 ore pratica)
- Cos’è un comunicato stampa?
- Come si scrive un comunicato stampa. Regole e suggerimenti.
- Il comunicato stampa – la notizia – la scrittura – i diversi tipi di comunicato stampa.
- Il comunicato stampa e l’articolo giornalistico a confronto.
Modulo 4 Il comunicato stampa per il web, il seo e l’utilizzo dei social (4 ore teoria e 8 ore pratica)
- Il comunicato stampa per il web
- Scrivere in ottica seo – il seo copywriting
- Scrivere social non è appiccicare gattini!
- Modulo 5 Comunicato stampa ed inviti ad eventi. A chi inviare e come (8 ore teoria e 8 ore pratica)
Modulo 5 Invio Comunicati stampa/Inviti eventi
- A chi? Giornalisti, blogger, influencer, stakeholders e altri
- Come si invia un comunicato stampa? L’uso della mail, gli allegati e la verifica post invio.
- Come inviare gli allegati.
- Come si invia l'invito a un evento? Regole e avvertenze
Modulo 6 Campagne virali, social e altri strumenti di comunicazione aziendale (4 ore teoria e 8 ore pratica)
- Cos’è e come si fa Buzz Marketing? Gli attori e i destinatari.
- Il blog aziendale, la newsletter, la comunicazione di prodotto ed il ruolo dei social network
Modulo 7 L’organizzazione della conferenza stampa e l’ufficio stampa di un grande evento (8 ore teoria e 8 ore pratica)
- Cosa sono, come e perché si fanno i recall?
- Cos’è una conferenza stampa e come la si organizza?
- Come si gestiscono gli accrediti?
- Come si gestisce l'ufficio stampa di un grande evento?
Modulo 8 La do list dell’ufficio stampa (8 ore teoria e 8 ore pratica)
- Quali sono le scadenze di un ufficio stampa/Come fare la to do list?
- definizione target – realizzazione comunicato/i – invio save the date – invio invito – recall – preparazione conferenza stampa –scelta location - gestione conferenza stampa e pr – invio comunicato e ringraziamenti, foto e link del sito da cui scaricare la cartella stampa – verifica uscite e rassegna stampa.
Modulo 9 Il rapporto addetto stampa/giornalista (8 ore teoria e 8 ore pratica)
- Come si fa una rassegna stampa?
- Curare le pubbliche relazioni
- Il rapporto d'amicizia giornalista/Ufficio stampa
- I cadeaux ai giornalisti - quelli che non contano un...”il market taro e il merendero”
- L’evoluzione della figura dell’addetto stampa nell’era dei social network
- L’ufficio stampa online
Modulo 10 L’ufficio stampa nel mondo della moda, nuovi linguaggi e interlocutori (4 ore teoria e 8 ore pratica)
La moda (il press day) stampa specializzata vs blogger/influencer
Dall’opinion maker all’influencer.
Modulo 11 Normativa lavoratori temporanei (8 ore teoria)
Diritti dei lavoratori temporanei
Doveri dei lavoratori temporanei
Per informazioni telefonate allo 0115817409
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