Corsi di cinese a Torino: dove imparare una lingua sempre più richiesta

Le scuole di lingue che propongono corsi di cinese mandarino in città

Una storia antichissima, un ruolo da potenza assoluta nel mondo contemporaneo. La Cina gioca da protagonista sullo scacchiere mondiale ed il mandarino, parlato da oltre 1 miliardo e 350 mila persone, la maggior parte delle quali provenienti dalla Cina, è la lingua più parlata del mondo. Il suo destino, visti anche i recenti accordi economici con i players mondiali, è quello di crescere ancora, diffondendosi sulla nuova Via della Seta. Intanto è molto parlato nel Sud-Est asiatico: a Singapore, Hong Kong, in Malesia, in Indonesia e a Taiwan. Attualmente ci sono più di 400.000 stranieri che studiano in Cina.

L'economia cinese cresce, gli scambi commerciali con l'Oriente aumentano e conoscere la lingua cinese diventa sempre più uno strumento prezioso per chi cerca lavoro. Un professionista in grado di esprimersi con un buon livello di cinese, riceverà molto più facilmente opportunità e relative offerte dai datori di lavoro.

Conoscere la storia della Cina è altrettanto affascinante. Lo studio della cultura cinese, trattandosi di una delle prime civiltà al mondo, ci permette di scoprire moltissime usanze e tradizioni antichissime. La stessa scrittura, la calligrafia cinese, che ha più di 5.000 anni di storia è considerata una forma d'arte. Acquisendo competenze comunicative sempre maggiori, si potrà apprezzare sia la letteratura cinese, che le arti contemporanee come il cinema e la musica.

L'esame HSK, conoscenza certificata della lingua cinese

Superare l'esame HSK, l'unico certificato di conoscenza della lingua cinese ufficialmente riconosciuto dalla Repubblica Popolare Cinese, può essere un obbiettivo ambizioso da porsi. La nuova tipologia d'esame HSK è divisa in due parti indipendenti: il candidato dovrà affrontare una prova scritta suddivisa in 6 livelli ed una prova orale in 3 livelli. Chi supererà questa nuova tipologia d'esame introdotta dall'Ufficio Nazionale per l'insegnamento della Lingua Cinese (Hanban), otterrà un diploma che ha validità di 2 anni, dalla data dell'esame, per iscriversi ad un istituto cinese.

In generale, imparare il cinese è una sfida, che parte dalla curiosità, si alimenta almeno inizialmente con le predisposizioni naturali per l'apprendimento delle lingue e poi richiede molto studio e tanta pratica. Questo, però, può portare nuove opportunità nella vita, soprattutto in quella lavorativa.

Corsi di lingua cinese a Torino:

Ecco alcune delle scuole di lingua che propongono corsi di lingua cinese. Potete contattarle per maggiori informazioni sui costi, programmi (individuali o di gruppo), target di riferimento e fasce d'età (studenti, corsi aziendali ecc), docenti madrelingua.

Asei School

Indirizzo: Corso Unione Sovietica, 113, 10134 Torino TO

Telefono: 011 026 8410

centrOriente

Indirizzo: Lungo Po Antonelli, 177, 10153 Torino TO

Telefono: 011 898 0406

Inlingua Torino (S.R.L.)

Indirizzo: Corso Giacomo Matteotti, 40, 10121 Torino TO

Telefono: 011 562 0244

IBSTORINO s.a.s.

Indirizzo: via Rattazzi, 11, 11, 10123 Torino TO

Telefono: 011 561 2522

Istituto Confucio Torino

Indirizzo: via G.Verdi 8, 10124 Torino
Telefono: 011.6703913

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Donna travolta da un’auto mentre attraversa la strada: morta sul colpo

  • Cronaca

    Parte un colpo di pistola nella stazione: vigilante resta ferito a una mano

  • Cronaca

    I vandali prendono di mira la scuola media: oltre 10mila euro di danni

  • Incidenti stradali

    Auto sbanda e finisce contro centralina del gas: quattro feriti

I più letti della settimana

  • Scontro frontale tra auto e moto: il centauro è morto

  • Folgorato mentre ripara la macchina del caffè nel ristorante: morto

  • Suicidio negli uffici comunali: dipendente si getta dal terzo piano

  • Una città intera piange Mattia: aveva solamente sei anni

  • Prodotti mal conservati, chiusa la macelleria del Mercato Centrale

  • Ragazzo investito da un treno, è morto: ferrovia interrotta

Torna su
TorinoToday è in caricamento