rotate-mobile
Corsi di Formazione

Celiachia, i corsi di cucina senza glutine a Torino

Le scuole di cucina torinesi dove trovare corsi specialistici

I celiaci trovano sempre più spesso risposte positive alle proprie esigenze. Molti esercizi commerciali sotto la Mole, infatti, si sono attrezzati ormai da tempo per soddisfare le aspettative di chi è costretto a seguire una dieta particolare, che sia naturalmente gluten free, priva di glutine: in città ci sono ristoranti, pizzerie, gastronomie, pasticcerie e punti vendita dedicati.

Questo maggior sensibilizzazione in Piemonte e sul territorio nazionale è stato raggiunto anche grazie all'Aic, l'associazione italiana celiachia, attiva fin dal 1978, che ha saputo informare cittadini ed esercenti sul tema della celiachia, portando avanti il suo obbiettivo quotidianamente.

L'Aic sottolinea l'importanza del mangiare bene nella dieta celiaca. Per mangiare bene, la cosa migliore è saper cucinare i propri piatti. Alcune scuole di cucina a Torino offrono corsi di formazione specialistici in cucina senza glutine. E sono sempre più richiesti.

La dieta celiaca: cosa mangiare

Riso, mais, grano saraceno, legumi, patate, pesce, carne, uova, latte, formaggi, ortaggi e frutta sono alimenti naturalmente privi di glutine che fanno parte della dieta mediterranea e possono essere consumati quotidianamente anche dai celiaci. In questo modo possono costruire una dieta varia e bilanciata, che non si affidi soltanto ai numerosi prodotti dietetici senza glutine presenti sul mercato, ma anche sui cereali senza glutine come riso, mais o altre fonti di carboidrati come le patate.

Il glutine deve essere assolutamente escluso dai pasti. Bisogna prestare attenzione sia ai prodotti che lo contengono sia  a quei prodotti che sono a rischio di una contaminazione, magari causata dal processo di lavorazione industriale. Ogni celiaco deve prestare molta attenzione ai singoli ingredienti dei prodotti confezionati.

Come cucinare senza glutine:

1) Scegliere la ricetta controllando che gli ingredienti siano permessi nella dieta per celiaci

2) Controllare l'assenza di tracce di prodotti dannosi (es. farina)

3) Se si cucinano due menù differenti, uno senza glutine o uno con, non utilizzare la stessa acqua e lo stesso olio

Dove trovare corsi di cucina senza glutine a Torino e provincia:

Ecco alcune scuole di cucina di Torino che offrono corsi specialistici in cucina senza glutine. Per maggiori informazioni su ricette proposte, durata dei corsi e costi potete contattarle ai seguenti indirizzi:

La Palestra del cibo - La scuola di cucina dello chef Sergio Maria Teutonico

Indirizzo: Corso Regina Margherita, 151, 10122 Torino TO

Telefono: 011 026 6397

IFSE Scuola di Alta Cucina e Pasticceria

Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto, 7, 10040 Piobesi Torinese TO

Telefono: 011 965 0447

Scuola di cucina Il Melograno

Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto, 9, 10124 Torino TO

Telefono: 011 817 3114

Anpa

Accademia Nazionale professioni alberghiere

L'Aic propone ciclicamente tra le sue attività i corsi di cucina senza glutine 

Per maggiori info: segreteria@aicpiemonte.it Tel: 0113119902

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celiachia, i corsi di cucina senza glutine a Torino

TorinoToday è in caricamento