Corsi barman e bartender: dove imparare a preparare cocktail da professionisti

Un lavoro amato e richiesto in tutto il mondo

immagine di repertorio

Barman o bartender. E' un lavoro sempre ricco di fascino, che piace a giovani intraprendenti e che, per questo, offre numerosi corsi, durante tutto l'arco dell'anno, adatti ad allievi di tutti i livelli, per garantire opportunità di crescita occupazionale e professionale, in Italia e nel mondo.

Barman, bartender, flair Bartender: le differenze

Il barman, che si forma negli istituti alberghieri o tramite uno dei corsi organizzati dalle federazioni o associazioni o in corsi organizzati da Regione o provincia, lavora nei grandi hotel o nei lounge bar. Il suo primo compito è la cura dell'area del banco bar ed il rifornimento dello stesso. I suoi principali interlocutori sono i clienti. Il barman e il capo barman devono avere una buona cultura generale, che richiede un aggiornamento costante. Fondamentale la conoscenza di almeno una lingua straniera.

Il bartender, solitamente utilizza uno stile più moderno per velocizzare la preparazione del drink. La sua collocazione ideale è nei locali affollati come pub o discoteche. L'american bartending, infatti, basa la misura degli alcolici su di un sistema di conteggio verbale, detto freepouring di 1º livello, associato a una serie di prese delle bottiglie a 2-3-4-5-6 alla volta che gli permettono di velocizzare la costruzione del singolo cocktail. Il bartender, inoltre,  deve conoscere molto bene le tecniche di speed round che gli permettono di poter lavorare da solo servendo molte persone. 

Molto richiesto sul mercato, anche perchè è spesso autore di memorabili performance, è il Flair Bartender, il cosiddetto "Barman Acrobatico", capace di intrattenere la clientela attraverso tecniche acrobatiche durante la preparazione di Cocktail.

Barman o bartender: studiare e crescere professionalmente

Si consiglia, dopo una formazione di base, per un percorso graduale che porti a diventare un professionista sempre più quotato, di cominciare dalle discoteche più piccole, dai discopub o dai pub. I cocktail bar e gli alberghi più lussuosi, infatti,cercano personale con conoscenze tecniche e nozionistiche avanzate, affinate in periodi di studio prolungati.
Sul mercato ci sono molti corsi e scuole valide che, accanto al periodo di formazione professionale, prevedono stage lavorativi che permettano ai propri allievi di fare pratica nei locali. I tirocini affiancano la formazione. Per questo, i corsi per barman e bartender hanno costi molto diversi a seconda della qualità della docenza, delle strutture e dell'offerta formativa.Tuttavia, un corso da barman di base, che permetta ai partecipanti di sperimentare, mettersi alla prova e capire se quella dietro al bancone può essere la propria strada professionale, è alla portata di tutti.

Corsi da barman e bartender: alcuni indirizzi e riferimenti utili a Torino e provincia

By Format
Telefono: 011 433 8109
Indirizzo: Corso Francia, 2 Ter, 10143 Torino TO

EvHo scuola barman Torino
Indirizzo: Via Francesco Guicciardini, 3, 10121 Torino TO
Telefono: 392 615 6251

ArteFormazione e Consulting srl
Indirizzo: Corso Regina Margherita, 304, 10143 Torino TO
Telefono: 011 044 6960

Mago di Oz corsi base, avanzato, completo Barman, Bartender, Flair Bartender
Piazza Carlo Emanuele II 19 10123 Torino

Corso per diventare Barman: tutto quello che devi sapere

Barman: i prodotti più venduti sul web

Manuale del barman

Diventare Barman: Come iniziare una carriera professionale e avere successo in tempo di crisi (anche se sei un giovane senza esperienza)

I cocktail mondiali. Tutti i cocktail approvati dall'IBA

Set per cocktail 22 pezzi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Migliori licei scientifici in Italia, il Piemonte a un passo dal podio

  • Tecnico elettrico: 600 ore corso specializzazione gratuito (con stage) per disoccupati diplomati

  • Corso gratuito (finalizzato all’inserimento lavorativo) per addetto alla lavorazione dei salumi

  • Migliori licei classici d'Italia: il Piemonte sale sul podio

  • Ultimi posti, corso di inglese base (gratuito) in partenza

  • Wedding planner: l'organizzatore di matrimoni che aiuta (in tutto) gli sposi

Torna su
TorinoToday è in caricamento