Al via i corsi firmati Aspi per diventare sommelier professionisti

Dal 23 settembre 2019 comincia il corso di I livello

immagini di repertorio

ASPI, Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, apre le iscrizioni per le nuove edizioni dei corsi volti a formare sommelier professionisti.

Il 23 settembre a Torino, presso l’Aula Didattica del Mercato Centrale Torino, partirà il corso di primo livello, organizzato da ASPI Torino, che si terrà due volte a settimana, il lunedì e il giovedì, dalle 19.30 alle 22.00.

In particolare, il corso organizzato da ASPI Torino prevede lezioni frontali in aula, con approfondimenti teorici e degustazioni, a cui si aggiunge la verifica finale. A tutti i partecipanti, alla prima lezione, viene fornita una valigetta contenente i calici da degustazione “Exilles” realizzati da Rastal sulla base dello studio condotto in collaborazione con i sommelier ASPI, il cavatappi, il libro di testo e il quaderno per le degustazioni di vini e altre bevande.

Il programma del corso: 

Il corso dedica il primo incontro all’esame della figura professionale del coppiere e del sommelier, il ruolo che rivestono e gli strumenti a disposizione del degustatore: la scheda di degustazione, il calice, le tipologie di bottiglie, la stappatura. Seguono quindi le lezioni dedicate alla viticoltura, all’enologia, alle tecniche di degustazione (esame visivo, olfattivo e gustativo) e quindi alla legislazione vitivinicola italiana ed europea. La seconda parte del corso si concentra sul grande mondo delle bevande con incontri dedicati a birra, distillati e liquori, spumanti, vini speciali, acqua e bevande nervine, concludendosi con una lezione di enogastronomia: da storia ed evoluzione del gusto, all’analisi sensoriale del cibo, fino alle differenti tipologie di abbinamento cibo-bevande.

Il superamento della prova finale del corso di I livello, pensato per fornire ai partecipanti un bagaglio tecnico e culturale che permetta di acquisire le nozioni base della professione, consente l’accesso al corso di II livello per ottenere la qualifica di Mastro Coppiere e quindi al percorso di tutorato per la preparazione all’esame di abilitazione per Sommelier.

Per informazioni ed iscrizioni, è possibile chiamare il numero 392 9122877 oppure scrivere a torino@aspi.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il programma dettagliato del corso di I livello è disponibile al seguente link. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tecnico grafico, da Photoshop a Illustrator un nuovo corso gratuito in partenza

  • Metodo di studio, 3 (preziosi) consigli per memorizzare in poco tempo e con grandi risultati

  • Prime Minister: una scuola politica (per giovani donne), a settembre debutterà a Torino

  • Torino, trovata la soluzione alla gita di classe: studenti connessi per l'esperienza virtuale

  • Didattica a distanza, come gli studenti stanno vivendo lo smart-learning: il sondaggio

Torna su
TorinoToday è in caricamento