rotate-mobile
Corsi di Formazione Scalenghe

Corso gratuito (finalizzato all’inserimento lavorativo) per addetto alla lavorazione dei salumi

I requisiti e come candidarsi

Tre settimane di formazione teorica e tecnica. Ore di laboratorio e affiancamento in azienda. E' il progetto della Scuola Raspini, realizzato in collaborazione tra Raspini e Manpower. 

L'obbiettivo di Raspini è quello di formare nuovi professionisti nelle specifiche lavorazioni dei salumi. Questo grazie ad una partecipazione attiva nel trasferimento delle competenze. I corsisti avranno l'occasione di intraprendere un percorso di eccellenza presso il sito produttivo di Scalenghe (TO).

Il corso gratuito di `Addetto/a Lavorazione Salumi` è  finalizzato al successivo inserimento nel mercato del lavoro,  comincerà all'inizio marzo ed avrà una durata di 120 ore. Le sedi saranno Scalenghe (TO) e Moretta (CN). 
L`obiettivo del corso è quello di presentare la realtà della produzione alimentare, legata al contesto della lavorazione dei salumi con un approfondimento delle competenze mirato ad un integrazione più veloce in azienda, maggiore qualità e riduzione dei rischi.

I moduli del corso di `Addetto/a Lavorazione Salumi :

  • La materia prima carne : allevamento, macellazione, trasformazione del muscolo in carne. Le carni trasformate flusso di produzione dall`allevamento al prodotto finito
  • Norme igieniche e HACCP sistema Gestione Qualità Aziendale
  • Normativa, controlli ufficiali (ASL, veterinari, NAS,MIPAAF, ARPA) e certificazioni volontarie
  • La carne suina: origini e composizione elementi di base: le razze, allevamento, macellazione, sezionamento. Qualità e difetti delle carni
  • Ricevimento carni: procedure e modalità di ricevimento, identificazione, tracciabilità
  • La trasformazione della carne: i salami crudi, prosciutti cotti, tagli interi stagionati
  • Confezionamento porzionato in vaschetta: camere bianche, affettatura e fine-linea

Il/la corsista ideale è interessato/a ad un inserimento professionale in una realtà produttiva come Addetto/a alla lavorazione dei salumi e mostra motivazione e determinazione nel conseguimento della qualificazione tecnica. E` disponibile a garantire la frequentazione del percorso di Academy Manpower per tutta la sua durata con profitto e merito.
Requisiti: è in possesso di un diploma o di una qualifica, è automunito/a, disponibile a lavorare su tre turni ed è referenziale una pregressa esperienza nel settore alimentare.
Completa il profilo: orientamento al risultato, doti relazionali, attitudine al lavoro in Team, flessibilità, motivazione.

Il Contratto: inserimento con contratto di somministrazione

Potete avere maggiori informazioni e candidarvi a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso gratuito (finalizzato all’inserimento lavorativo) per addetto alla lavorazione dei salumi

TorinoToday è in caricamento