rotate-mobile
WeekEnd

Il lungo week-end di Ognissanti è alle porte, tra commemorazioni, feste e buon cibo

Celebrazioni, party di Halloween ma anche importanti serate e teatro e appuntamenti con le specialità gastronomiche locali. A farla da padrone la Sagra del Cariton a Castagnole

Sta per iniziare anche a Torino il lungo fine settimana festivo di Ognissanti. Tra commemorazioni, mostre, concerti e feste di Halloween per grandi e piccoli, il week-end sarà l'occasione per chi non approfitterà del ponte festivo, di godersi la città e i suoi dintorni. 

CELEBRAZIONI - Il lungo fine settimana è soprattutto quello di Ognissanti e del giorno dei Morti. Domenica 1° Novembre, al Cimitero Parco, alle ore 15.30 è in programma la Santa Messa con l'Arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia mentre il 2 novembre, al Cimitero Monumentale, alle 9 è previsto un momento di preghiera con autorità civili, militari e religiose di Torino. Seguiranno il corteo e nel pomeriggio, alle 15.30 la Santa Messa con l'arcivescovo Nosiglia. A castello di Rivoli poi, per i giovani, c'è la Notte dei Santi, un evento suggestivo con monsignor Cesare Nosiglia. 

TEATRO - Tanti gli eventi in cartellone nei prossimi giorni. Il 29 ottobre al Colosseo ci sono le imitazioni di Virginia Raffaele, mentre per un teatro più impegnato, al Carignano è l'ultima occasione per assistere al "Giardino dei Ciligi" di Cechov. Restando in tema di mostri e orrori, al Borgo Medievale va in scena "Party di condoglianze in casa Addams". Al Teatro Gobetti debutta il 1° Novembre "Ma sono mille papaveri rossi".

CONCERTI e MUSICA - A Moncalieri prende il via il Festival del Jazz con eventi in tutto il centro storico mentre il 31 al Lingotto va in scena, per la notte di Halloween, il Movemente Torino Music Festival. Di tutt'altro genere saranno l'esibizione della pianista Anna Bulkina all'Accademia di Pinerolo così come gli appuntamenti in calendario in occasione della rassegna "Chivasso in Musica". 

SAGRE e BUON CIBO - A Torino, allo Spazio MRF, ci sarà "Hallowine" mentre ad Andezeno il programma prevede "Le Zucche in festa" e a Sparone "La sagra della Castagna". A Noasca ci sarà la Castagnata con gara di dolci, a Castagnole la dolcissima Sagra del Cariton mentre a Banchette la Festa del Pignoletto Rosso. Anche Bardonecchia, in previsione dell'ormai prossima stagione sciistica, è in festa con "Porte aperte all'inverno" per le vie del centro storico e a Sestriere si festeggia in piazza con Castagnata e Vin Brulè. 

HALLOWEEN - Quella tra lunedì e martedì è la notte delle streghe e dei fantasmi e in città non mancano gli appuntamenti per celebrarla, anche per gli adulti. Tra quelli più quotati la grande festa "Halloween in Reggia" a Venaria ma anche "Halloween on Ice" al Palavela e "Halloween da brivido" al Cinema Massimo. Per i più piccoli, tra le mille iniziative, va in scena il musical "Nightmare Show" all'8 Gallery, la speciale "Notte al Museo Egizio" e il suggestivo "Trenino Fantasma" nel Parco della Mandria.   

ARTE - Nel lungo fine settimana sarà anche l'occasione per chi non ha mai tempo, di dedicarsi all'arte e alla cultura. Numerose infatti le mostre in città e i Musei Reali inoltre, resteranno aperti eccezionalmente anche nella giornata di lunedi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lungo week-end di Ognissanti è alle porte, tra commemorazioni, feste e buon cibo

TorinoToday è in caricamento