Svago e tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 25 e domenica 26 gennaio

Maratone musicali, Capodanno cinese, prime sfilate di Carnevale e tanti eventi per il Giorno della Memoria

Nell'ultimo freddo week-end di gennaio, gli appuntamenti a Torino e dintorni per trascorrere qualche ora di svago non mancano. Un ricco calendario per il Giorno della Memoria, rassegne, eventi per il Capodanno cinese, spettacoli, concerti e le prime sfilate di Carnevale in provincia. 

Il Giorno della Memoria

In città, per non dimenticare il dramma della Shoah, sono in programma diversi appuntamenti. In centro, oltre alla passeggiata sulle pietre d'inciampo, c'è la possibilità di trascorrere interessanti momenti a tema sul tram storico. Alla Cascina Roccafranca la proiezione "L'uomo del banco dei pegni", al Polo del 900 "Le quatre soeurs: le Serment d'Hyppocrate" . Da segnalare anche "Primo Levi e Elie Wiesel", il concerto-spettacolo al Conservatorio Giuseppe Verdi. Anche il Morenica Festival apre con un appuntamento dedicato al Giorno della Memoria: "Cara Anne".

Mozart e altro...

Numerosi questo fine settimana gli appuntamenti a teatro, fra musica e spettacoli. A proposito di musica, in varie sedi torinesi, tra cui il Cineteatro Baretti, va in scena come ogni anno "Mozart Nacht und Tag", una maratona musicale che ormai sa coinvolgere un vasto pubblico locale. Al Milk ci sono i Tauro Boys e al Teatro Sociale di Pinerolo è in programma una serata dedicata ai Pink Floyd con il tributo dei Big One.

Spettacoli a teatro

Tra gli spettacoli, al Carignano c'è ancora "Zio Vanja" di Anton Cechov; al Colosseo torna "We will rock you", il musical dedicato ai Queen; a Le Musichall Annagaia Marchioro è protagonista in "Fame mia"; al Murialdo c'è "Radio Salmonela" con Hilton Hiltoff; allo Scatolino "Il Bradipo e la Carpa"; al Teatro Vanchiglia, comicità d'altri tempi con "Varietyl". Fuori città, meritano "Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70" con Carla Carucci a Cavagnolo; "A magic winter" e "Dancing in New York" alle Fonderie Limone di Moncalieri e "Requiem for Pinocchio", a Lanzo Torinese, per Concentrica.  

Sagre, mercatini e carnevale

A Grugliasco c'è la sagra paesana di San Rocco con bancarelle, antichi mestieri e la cena storica; a Moncalieri arrivano gli ambulanti di Forte dei Marmi;  a Bardonecchia fino a fine mese ci sono i presepi e a Cumiana è già protagonista il Carnevale: per grandi e piccini, la sfilata e tante maschere in centro. Anche a Ozegna entra nel vivo il Carnevale Ozegnese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primo caso di Coronavirus a Torino: un quarantenne che è stato in contatto con i casi in Lombardia

  • Contagio Coronavirus, i casi a Torino adesso sono tre

  • Emergenza Coronavirus: chiuse due aziende e le scuole, montate tende da campo davanti agli ospedali

  • Moto trovata in un fosso a bordo strada: centauro morto nonostante i soccorsi

  • Perde il controllo dell'auto che invade la corsia opposta: scontro frontale, ragazzo grave in ospedale

  • Abbandona un sacco lungo la strada: “pizzicato” dalle telecamere e sanzionato dai vigili

Torna su
TorinoToday è in caricamento