Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 21 e domenica 22 settembre

Tanti eventi per la Settimana della mobilità sostenibile, fiere, mercatini e tradizione

Vacanze ufficialmente finite per i torinesi che sono tornati, tra lavoro e scuola, alla loro quotidianità. E gli appuntamenti per lo svago del week-end non mancano, sia in città che in provincia.

Eventi Green

A Torino nel fine settimana si conclude la Settimana Europea della Mobilità sostenibile. Domenica 22 settembre la Ztl centrale sarà chiusa al traffico dalle 10 alle 18 e nel corso del week-end, sono molti gli eventi in programma. Tra questi, merita attenzione la Fancy Women Bike Ride, la colorata pedalata delle donne. Inoltre è in programma il secondo appuntamento annuale, dopo quello di giugno, con la Festa dei vicini. Ma la settimana dedicata alla sostenibilità si celebra anche a Chieri, con una serie di eventi, e ad Alpignano. In Valle di Susa, per restare in tema, è in programma Puliamo la Dora. 

Sagre, fiere e tradizioni

Questo fine settimana la protagonista è la patata. A Villastellone c'è la sagra dedicata così come a Giaveno dove è anche ora del mercatino delle Pulci, delle Erbe e dello Scambio; a Sauze va in scena la sagra della patata di montagna e dei prodotti tipici. Al Lingotto Fiere c'è Manualmente, al Borgo Medievale "Autumnus", piante e fiori dal Medioevo; a Cantalupa la XX° Canta-Libri; a Bricherasio la 51ma Sagra dell'Uva, a Grugliasco Degustè, a Carignano va in scena la Festa delle Masche, il Castello di Malgrà torna a rivivere il Medioevo e al Castello di Marchierù è in programma un'apertura straordinaria al pubblico. A Pino Torinese al via il Settembre Pinese e a Moncalieri ci sono gli ambulanti di Forte dei Marmi.

Spettacoli e musica

Entra nel vivo TorinoDanza Festival così come il 26mo Isao Festival. Ad Alpignano c'è "Ecocircus", la greencomedy di Luca Regina; alla Lavanderia a Vapore di Collegno va in scena il secondo appuntamento di "Vertigine" ; al Teatro Carignano "Hai il diritto di suonare", il concerto per Unicef e a Grugliasco c'è il Goodbye Summer Fest. 

Libri e incontri

"Aspettando il Salone" porta a Torino, di qui alle prossime settimane, i più grandi autori mondiali; al Centro Commensale Abele, Marcello Ravveduto presenta "Lo spettacolo della mafia" mentre da Math 12 si parla di Egitto antico.Al Musli, in occasione delle Giornate del Patrimonio, è in programma "Un, due, tre, giochi di parole e numeri". 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane si toglie la vita sparandosi un colpo di pistola

  • Aeroporto Torino, Air France lancia il volo per New York a un prezzo stracciato

  • Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Nel garage nascosta la merce del noto supermercato: un denunciato

  • Auto in fiamme nella notte: distrutti 5 veicoli in sosta

  • Accoltella il fratello dopo una violenta lite: ferito all'addome e al torace

Torna su
TorinoToday è in caricamento