rotate-mobile
WeekEnd

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni il 2 e il 3 giugno

Allo Stadio Olimpico arriva Vasco, al via i concerti gratuiti a Parco Dora e non mancano fiere e mercatini in provincia

Nel referendum istituzionale del 2 giugno 1946 gli italiani scelsero la Repubblica con 12 milioni di voti contro i 10 milioni per la monarchia. Nel week-end in arrivo, in città e provincia, si ricorda anche questo anniversario con manifestazioni e appuntamenti. A Torino c'è il concerto per la Festa della Repubblica mentre a Volpiano si festeggia la Repubblica con l'inaugurazione della nuova Piazza Italia e con il raduno dei Bersaglieri. Intanto entra nel vivo la stagione di fiere, sagre ed eventi all'aperto...anche se il meteo non sembra essere ancora stabile. E poi, questo fine settimana, è in programma il concerto dei concerti, forse il più atteso dell'anno, e alcuni musei sono gratuiti!

Vasco, festival e teatro di strada

Allo Stadio Olimpico, chi è riuscito ad accaparrarsi in tempo il biglietto, avrà l'occasione di assistere al concerto di Vasco Rossi: due serate che arrivano subito dopo la data zero di apertura della tournéè a Lignano Sabbiadoro, il rocker di Zocca ha scelto di partire da Torino. Al Parco Dora di via Livorno intanto prende il via Parcodora Live la stagione estiva e completamente gratuita di concerti e spettacoli. Nel Canavese, come ogni anno, parte Lunathica, il Festival Internazionale del teatro di strada, mentre alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani va in scena il Festival del Teatro giovanile russo. 

Mercatini e fiere

A Cumiana c'è PrimaVernando e a Grugliasco il 35° Palio della Gru; a Torino, nei quartieri juvarriani, c'è Borgo in fiore e in piazza Madama Cristina, San Salvario Emporium mentre in corso Marconi c'è "San Salvario ha un cuore verde"A Ivrea torna la Grande Invasione, il festival della lettura più atteso dagli eporediesi e ad Avigliana continuano i giochi medievali di Medievalle. A Susa c'è la Fiera di Primavera. 

Buon cibo e rassegne

A Chieri è il week-end di "Di Freisa in Freisa"; a Borgone di Susa c'è la Mostra mercato del vino e dei buoni sapori ed è anche ora di AssaggiaBruino, la camminata enogastronomica per eccellenza mentre a Piossasco c'è Incontriamoci in giardino. IntantoStrada Gran Paradiso dà il via agli eventi estivi nelle valli del Canavese e con il Gemellaggio fra i parchi, entra nel vivo il calendario di appuntamenti a Cumiana e Piossasco. A Beinasco, al Circolo Violeta Parra, è già pronto il calendario di eventi di giugno. 

Sport ed escursioni

A San Gillio c'è Sport Fest, fuori Torino è ora della 39° edizione della PedalaCavour e sul Lungo Po Antonelli è in programma il Social Trekking per i single. Gli appassionati di storia dell'arte potranno approfittare degli appuntamenti proposti dal calendario di Brindisi a corte mentre sulla Mole Antonelliana è in programma una visita guidata molto speciale; a Grugliasco si potrà partecipare al tour per il centro storico gratuito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni il 2 e il 3 giugno

TorinoToday è in caricamento