rotate-mobile
Eventi Piazza detta Carlina Carlo Emanuele II

Festa di primavera dei tram storici, arrivano quattro tram carichi di libri

Torna ATTS Show 2017 domenica 21 maggio nel centro di Torino. Libri, storie e tanti tram storici in giro per la città

Domenica 21 maggio torna il tradizionale appuntamento dell’ATTS Show, con una formula che non ha nulla di tradizionale. Infatti, nel 2017 l’ATTS – Associazione Torinese Tram Storici – omaggia Torino “città del libro” con un programma di letture e presentazioni di libri in tram.

Proprio durante i giorni del Salone, i passeggeri potranno immergersi nella lettura per un viaggio alla scoperta delle realtà editoriali emergenti della nostra città. Ritrovo domenica in orario 15-19. Il percorso circolare avrà due sole fermate nella rinnovata piazza Carlina e nella “classica” piazza Castello.

Ci saranno ben quattro tram in servizio, costruiti tra il 1911 e il 1948: tanti colori per tante città. Ogni tram ospiterà uno o più narratori, accompagnati dai volontari ATTS che intratterranno il pubblico tra una lettura e l’altra, tra un aneddoto e una curiosità.

  •  “Il tram va alla guerra“ di Simone Schiavi, edito da ATTS, sulla motrice 3501 del 1948, rinata dalle ceneri di un tram distrutto dai bombardamenti;
  • “Filobus a Torino” di Antonio Accattatis/Michele Bordone (edito da ATTS) e “Torino: tram, filobus, metro” di Antonio Accattatis (edito da ETR) sulla motrice 2598 del 1932;
  •  “Torino in tram” e tanti altri libri di Massimo Condolo, editi da Fondazione Negri, sulla motrice 312, la romana di Cinecittà;
  •  “La carrozza di tutti”, un classico di Edmondo De Amicis a cura di Stefano Cerrato e Antonella Grosso (edito da Aracne) sulla simpaticissima motrice 116, costruita nel 1911.

In più, gli autori proposti dalla Paola Caramella Editrice 
Gim Anselmetti, “Il ritratto di madama”
Olga Forte, “Una vita, un destino”
Michele Franco, “Kitsch Crash”
Lina Saba, “La Begum Torinese Magliano e il Principe Aly Aga Khan e altre storie”
Francesca Masante, “Sul lato oscuro della luna”
 
Al gazebo si troveranno i gadget e naturalmente tutti i libri presentati, con il tradizionale sconto per i soci: chi intende associarsi o vuole sapere come donare il 5x1000 all’ATTS potrà farlo lì.
“Perché… più siamo, più tram storici abbiamo, più eventi organizziamo, più amici coinvolgiamo!”

ATTS – Associazione Torinese Tram Storici è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nel 2005 per valorizzare il tram come patrimonio storico e culturale della città. Oggi conta oltre 750 soci e una collezione unica in Italia: un bus storico e ben 26 tram, provenienti da Torino, Milano, Trieste, Bologna, Roma, Napoli e Monaco di Baviera. Si tratta di un vero “museo in movimento”, nato in collaborazione con tantissimi enti culturali e benefici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di primavera dei tram storici, arrivano quattro tram carichi di libri

TorinoToday è in caricamento