Tour a Torino, alla scoperta dei luoghi dei film di Dario Argento

Una bella occasione, per gli appassionati del brivido, di scoprire le locations dove è stato girato Profondo Rosso. E non solo

Villa Scott, la villa del bambino urlante nel quartiere Borgo Po

Può definirsi "argentiano" il tour in programma a Torino il prossimo 4 settembre. Dedicato a Dario Argento, e giunto alla sua sesta edizione, l'evento permetterà agli appassionati del brivido di ripercorrere le location, con una lunga passeggiata, dei film più famosi del regista. Argento ha infatti girato a Torino sette delle sue pellicole, da 'Il Gatto a Nove Code' del 1971 fino a 'Giallo' del 2009, senza dimenticare uno dei più noti, 'Profondo Rosso del 1975'.

E saranno una trentina i luoghi previsti dalla visita: la Gam, dove era ambientato l'istituto Terzi, Villa Scott - la villa del bambino urlante - , il teatro Carignano dove sono state girate parti di "Profondo rosso" e "Non ho sonno". Sul posto poi sono stati organizzati dei mini quiz per i quali sono stati messi in palio alcuni premi. I partecipanti, che insieme all'iscrizione riceveranno anche qualche gadget come le cartoline in bianco e nero, vedranno anche alcuni oggetti di scena originali, come la mannaia di Marta di 'Profondo rosso' e il calco del volto di Adrien Brody usato per 'Giallo'.

Nel corso dell'evento sono anche previsti incontri con alcuni attori, tra questi la madrina del tour Valeria Cavalli, Mirella D'Angelo (Tilde in Tenebre), Franco Vaccaro ( Pietro Valgoi in Profondo Rosso) e il regista Claudio Lattanzi. Al termine del tour, che si concluderà attorno alle 19.30 in piazza Cln, luogo cult per gli amanti del genere, ci sarà anche la possibilità di partecipare alla cena, per la quale è necessario versare una quota a parte.

Il tour è un'idea di Davide Della Nina, appassionato di Dario Argento, che insieme al regista Alessandro Benna ha fondato BD Produzioni, casa di video produzione indipendente torinese. L'appuntamento dunque è per il 4 settembre, in piazza Duca D'Aosta alle 9.30. 

   

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Bombe anarchiche in città: per i giudici solo cinque i responsabili, 18 assolti

  • Video

    ATP Finals, la vittoria della sindaca: "Molti credevano che non fosse possibile"

  • Cronaca

    Si finge medico dell'ospedale per 30 anni: smascherato grazie alla denuncia di una paziente

  • Cronaca

    Soffioni positivi al test della legionellosi, chiuse alcune docce al comando dei vigili

I più letti della settimana

  • Auto contro moto sulla provinciale: morti centauro e automobilista, ferita una ragazza

  • Tragedia nel condominio: uomo si suicida gettandosi dal quarto piano

  • Lite fuori dalla pasticceria, due donne si prendono a botte e finiscono in ospedale

  • Disavventura per due squadre di calcio torinesi: 26 giovanissimi giocatori finiscono in ospedale

  • Malore alla guida, conducente morto nonostante i tentativi di rianimazione

  • Si lancia dal balcone di casa e resta incastrata, un poliziotto riesce ad afferrarla e la salva

Torna su
TorinoToday è in caricamento