rotate-mobile
Eventi

Al via Torino Comics fra auto "cult" dei film, concerti e autori: tutti gli eventi nell'evento al Lingotto

Tre giorni tra manga, videogames, gadgets e molto altro al Lingotto Fiere

È partita ufficialmente questa mattina, venerdì 12 aprile, al Lingotto Fiere, la tre giorni di Torino Comics, la fiera di fumetti, cosplayer e videogames fra le più amate in Italia. L'evento che si potrà visitare fino a domenica e che proprio in questo 2024 spegne le sue prima 30 candeline - fu proprio nel 1994 l'edizione Zero -, si prepara ad accogliere tantissimi ospiti importanti e una lunga serie di eventi e di aree nuove per gli appassionati del genere. All'inaugurazione erano presenti Vittorio Pavesio, ideatore della manifestazione e Claudio Castellini, l'autore del manifesto ufficiale di Torino Comics 2024 che raffigura un cavallo alato, elemento tipico del fantasy, posizionato come il toro, simbolo di Torino dinnanzi alla Mole Antonelliana.

Ma quest'anno, oltre alla grande mostra mercato di gadgets, manga e videogiochi che occupa interamente il padiglione 2 del Lingotto, non si contano gli "eventi nell'evento". 

La mostra delle auto "cult" dei film

Una delle novità quest'anno è Cult - Cars&Movies, un'esposizione interessante che catapulterà il pubblico di appassionati nei film che hanno contribuito ad arricchire la cultura popolare del cinema e della televisione. In mostra le automobili più note: dalla Bianchina di Fantozzi al Maggiolino di Herbie, dalla 500 di Arsenio Lupin alla Jeep Wrangler di Jurassic Park. Nell’universo della cultura pop pochi elementi hanno il potere evocativo e l'attrattiva delle automobili apparse nelle pellicole cinematografiche e nei fumetti. Spesso questi veicoli hanno assunto un ruolo che va ben oltre la loro funzione primaria di trasporto, diventando veri e propri protagonisti, simboli di avventura, libertà, eroismo. Attraverso decenni di cinema e fumetti, alcune di queste automobili hanno assunto lo status di icone, testimoniando come, in questo particolare incrocio tra arte e ingegneria, si possa trovare una fonte inesauribile di fascino e ispirazione.

auto cult film torino comics-2

I concerti: Cristina D'Avena e Giorgio Vanni

Sabato 13 sul palco allestito appositamente nel Padiglione 1, si esibirà niente meno che Cristina D'Avena, la regina assoluta delle sigle dei cartoni animati che hanno fatto la storia. Una carriera, la sua, iniziata nel 1982 con la sigla di Pinocchio e da allora la D'Avena è l'unico personaggio dello spettacolo la cui voce è presente in tv, ininterrottamente dai primi anni 80 a oggi.  Il concerto, che sarà molto apprezzato dai bambini ma soprattutto dai loro genitori, è in programma alle 18. 
Domenica, sullo stesso palco, salirà Giorgio Vanni, la voce più celebre delle sigle dei cartoni animati italiani negli anni 90 e 2000, dai Pokemon a One Piece, da Dragon Ball ai Cavalieri dello Zodiaco. Il live sarà alle 18. 

Gli autori ospiti

E quest'anno tantissimi autori, molto più numerosi del solito, incontreranno il pubblico. Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli), Mirka Andolfo, Arancia Studio (Roberto Meli, Andrea Broccardo, Federica Di Meo, Ciro Cangialosi e Carlo Lauro)m Stefano Fantelli, Carlo Lucarelli, Pasquale Frisenda, Alessandro Bocci, Rodolfo Torti, Claudio Chiaverotti, Moreno Burattini, Davide Barzi, Clod (Claudio Onesti), Gino Vercelli, Davide Barzi, Massimo Bonfatti, Luca Salvagno, Antonio Lapone, Oskar (Osca Scalco) e Anna Lazzarini, Corrado Mastantuono, Francesco Barbieri, Paolo Lamanna, Cristiano Spadavecchia, Fabiana Fiengo, Emmanuele Baccinelli, Lorenzo Pastrovicchio, Giada Perissinotto, Simona Capovilla, Stefania Caretta, Giulia Francesca Massaglia, Silver e tanti altri.

La Zona Rossa

Anche quest'anno ci sarà la Zona Rossa, l'area riservata a un pubblico over 18 dedicata ai fumetti erotici, all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della sessualità. L’area cresce con nuove presenze di mostre, sexy art valley autori e case editrici. Fra gli ospiti Pedro Perez (dalla spagna), Ester Cardella e Krisfits, William Bondi, Fabrizio Pasini, Elena Mirulla, Cappuccino Express. Partner: Pride Torino, Mysecretcase, Orgasmeria, This Unique.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via Torino Comics fra auto "cult" dei film, concerti e autori: tutti gli eventi nell'evento al Lingotto

TorinoToday è in caricamento