rotate-mobile
Eventi

Torino sarà capitale del cinema nel 2020

Una cabina di regia coordinerà il ricco calendario di eventi

Torino nel 2020 sarà ufficialmente città del Cinema. L'iniziativa è stata approvata mercoledì dalla Giunta comunale, su proposta degli assessori alla Cultura Francesca Leon e al Turismo Alberto Sacco, ed è promossa da Museo del Cinema e Film Commission Piemonte che proprio nel 2020 festeggeranno rispettivamente i 20 anni dal trasferimento nella Mole e il 20mo anno dalla nascita. Il progetto è stato presentato pochi giorni fa anche al Festival del Cinema di Cannes. 

Un ricco calendario di eventi 

Per realizzare il progetto che contribuirà a rendere il capoluogo piemontese più attrattivo sotto il profilo turistico, culturale e formativo, è stata istituita una Cabina di Regia coordinata dalle Divisioni Commercio, Turismo, Lavoro, Attività produttive e Sviluppo Economico e Servizi Amministrativi e Culturali insieme al Museo Nazionale del Cinema e a Film Commission Torino Piemonte, integrata dalle istituzioni che operano sul territorio torinese. La cabina di regia coordinerà i molti eventi di vario genere che verranno realizzati per l'occasione e che si articoleranno lungo 5 filoni: Torino Città del Cinema tra passato e futuro; Innovazione, tecnologia, multimedialità; Educazione e formazione; Accessibilità; Cinema e arti.

Un legame consolidato

Torino e il cinema rappresentano un binomio che ha origini lontane. Qui si è sviluppata l’industria cinematografica nazionale con la nascita dei primi teatri di posa e delle prime case di produzione  - tra cui Società Anonima Ambrosio, Itala Film - che hanno fatto della città la capitale del cinema muto italiano. Un legame quello tra la settima arte e Torino che si è consolidato nel tempo e che oggi la colloca al terzo posto in Italia, dopo Roma e Milano, come distretto del cinema. Inoltre il Politecnico, oltre ad avere un corso di Ingegneria del Cinema e della Comunicazione, propone nuove iniziative “gaming” che porteranno la nostra città all'Expo Dubai 2020.





 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino sarà capitale del cinema nel 2020

TorinoToday è in caricamento