Slotmob Torino, 12 aprile 2014 al Bar Buffet di corso Turati 3

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Cos'è?

La campagna Slotmob nasce nell'estate 2013 da un gruppo di studenti e professori, molti dei quali facenti parte dell'associazione Next - Nuova Economia, per contrastare il dilagaredel gioco d'azzardo in Italia.
Le cifre del gioco d'azzardo

Nel solo 2012 in Italia sono stati giocati più di 80 miliardi di Euro, per un incasso netto da parte dello Stato di 8 miliardima al lordo dei costi sociali da dipendenza.

Oltre 800.000 persone a rischio dipendenza (GAP, Gioco d'azzardo Patologico), famiglie distrutte, numerosi casi di suicidi per i troppi debiti, senza contare le infiltrazioni mafiose che riciclano denaro attraverso le sale slot e i casi di usura sempre più in aumento.
Perché Slotmob?

Per premiare come consumatori, attraverso una colazione o un aperitivo da fare "in massa", i bar che hanno scelto di rinunciare alle slot machine, per allenarci a votare con il portafoglio e per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema. In fondo, se da oggi scegliessimo di acquistare solo nei bar senza slot, il problema sarebbe già risolto: nessun barista sarebbe disposto ad offrire sul mercato un prodotto che nessuno domanda. E' la logica del mercato, ma utilizzata per scopi etici.

A questo ci aggiungiamo il gioco, qualunque gioco, purché sia quello sano che porta alla relazione e non quello malato delle slot che porta all'isolamento e alla dipendenza. Ecco perché durante ogni Slotmob vengono organizzati tornei di vari giochi.
Torino dove e quando

Torino, 12 aprile 2014 al Bar Buffet, c.so Turati 3.

La tappa torinese è promossa da Movimento dei Focolari, Obiettivo Fraternità Onlus, Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Sermig - Servizio Missionario Giovani, MGS - Movimento Giovanile Salesiano, CSI - Centro Sportivo Italiano, Azione Cattolica Torino, Movimento per la Decrescita Felice - Torino, ASAI - Associazione Animazione Interculturale, Associazione Sicurezza e Lavoro.

I cittadini sono invitati:

dalle 16:00 alle 18:00 alla conferenza sul tema presso Sala A. Gaglioti in via Sacchi 63

dalle 18:30 alle 20:30 all'aperitivo presso il Bar Buffet in corso Turati 3

Durante la conferenza interverrannoLeonardo Becchetti, ordinario del dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata",Anna Anselmi, responsabile dell' osservatorio gioco d'azzardo - Libera Piemonte,Stefano Bartoli, responsabile del servizio GAP dell'ASL To1, Marco Verani, matematico esperto in calcolo delle probabilità e Teresa Natale e Franco Consiglio, proprietari del Bar Buffet, che da anni hanno fatto la scelta di rinunciare alle slot machine.

Vi sarà inoltre un collegamento con un altro evento Slotmob che si svolgerà in contemporanea a Padova.

Il buffet sarà occasione di socialità e incontro anche grazie alla riscoperta di vecchi giochi quali calcio balilla, gioco del fazzoletto, ecc…

PrimaRadio seguirà l'evento con una diretta per una diffusione capillare dell'evento.

Per favorire la partecipazione delle famiglie ci sarà un programma alternativo per bambini e ragazzi in contemporanea alla conferenza.

Contatti

Email slotmob.torino@gmail.com

Torna su
TorinoToday è in caricamento