rotate-mobile
Eventi

Sermig - imparare a coltivare un orto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Imparare a coltivare orti personali e comunitari, avendo nozioni sulle caratteristiche biologiche e nutritive delle piante, rispettando l’ambiente e le normative di legge, sperando di ricavarne un reddito.  E’ questo lo scopo del “Corso di orticoltura” organizzato dal Sermig alla Cappella Pilotti, che sorge a Volvera nei pressi del casello dell’autostrada Torino-Pinerolo. Si svolgerà tutti i lunedì dal 2 al 23 novembre (dalle 19 alle 21). Si inizierà con “L’orto tradizionale o fuori suolo” (relatore Paolo Castellino) per poi passare alla “Lotta antiparassitaria a minimo impatto ambientale” (Franco Baraglia). La terza lezione sarà dedicata alle “Piante-organismi viventi elementi di nutrizione” (Paolo Castellino). La quarta e ultima affronterà il tema: “Orticoltori a norma di legge cosa produrre e come vendere gli ortaggi” (relatore Luca Zoppetto di Coldiretti).

Il corso prevede una quota simbolica di “partecipazione e solidarietà” e rientra nelle iniziative del progetto Agritorino, sostenuto dal 2012 dal Sermig con lo scopo di individuare possibili forme di lavoro in agricoltura. L’iniziativa si ispira a una nuova concezione economica che si fonda sull’interesse reciproco tra produttori e consumatori di cibo: offrire un miglioramento del reddito per i primi e vantaggi nei prezzi, nella qualità e nell’informazione costante per i secondi.

La Cappella Pilotti, pregevole opera architettonica, è stata recentemente affidata al Sermig dall'Ativa (la società che ha costruito la Torino-Pinerolo) e dal Comune di Volvera affinchè la utilizzasse per valorizzare il territorio dei comuni della zona.

Per informazioni e iscrizioni: RINALDO CANALIS - rinaldo@sermig.org - tel 348 8960152

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sermig - imparare a coltivare un orto

TorinoToday è in caricamento