Moncalieri: 88 insegnanti al seminario promosso da Stabilo

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Sono state ben 88 le insegnanti che hanno preso parte al seminario "Prevenzione ed educazione del gesto grafico" promosso da STABILO - azienda leader mondiale nel settore evidenziatura, colore e scrittura - a Moncalieri (TO) per promuovere la scrittura manuale. L'evento di formazione, aperto a tutte le docenti, si è tenuto martedì 15 novembre 2016 alle ore 16.45 presso l'Istituto Comprensivo Centro Storico in via San Martino n°27.

Il convegno si è focalizzato sull'importanza di una corretta impugnatura nella scrittura a mano, in relazione ad attività di rieducazione e prevenzione volte a favorirne un corretto sviluppo e apprendimento, in particolare nelle scuole.

"STABILO rinnova anche quest'anno il suo impegno nel diffondere tra i docenti una cultura basata sulla corretta e rilassata impugnatura degli strumenti nell'ambito dell'apprendimento della scrittura da parte dei più piccoli" - dichiara Magda Borsani, Marketing & Communication Manager STABILO Italia, presente a Moncalieri per sostenere il progetto e sottolineare l'importanza di questa tematica.

Nel corso del seminario, patrocinato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e dall'Ufficio V - Ambito Territoriale di Torino, sono intervenute Barbara Manera, Presidente dell'associazione culturale "Il Dono di Theuth", Chiara Gilardoni e Giusi Ranalli, educatrici della scrittura, e Antonella Roggero, consulente grafologa in psicologia della scrittura. All'incontro ha presenziato anche Roberto Cremilli del negozio Blu Cart.


Nella giornata di martedì si è svolta anche la premiazione degli alunni della Scuola dell'Infanzia Colibrì di via Galimberti n°5, sempre a Moncalieri, seguiti dall'insegnante Pierangela Tumiati. I piccoli artisti, che hanno dedicato il loro elaborato alla flora e alla fauna del fiume "Sangone", che attraversa la cittadina di Moncalieri, sono stati premiati da Magda Borsani e da Manlio Michele Lupi, Responsabile Progetto Scuola di STABILO Italia.

L'evento formativo e la premiazione della scuola rientrano nell'ambito del progetto "Scrivo che è un piacere" che STABILO dedica ai bambini che stanno imparando a scrivere, per sostenerli in una fase delicata della loro vita attraverso STABILO EASY Start, linea di prodotti ergonomici composta da penne, matite in grafite e pastelli colorati ideati appositamente per un'impugnatura corretta e rilassata.

Il progetto educativo, che ha riscontrato un enorme successo nell'anno scolastico 2015/16 e si è rinnovato anche per l'anno scolastico 2016/17 (oltre 1.400 richieste di kit educativi, più di 400 elaborati realizzati per partecipare al concorso e 20 classi premiate), mette gratuitamente a disposizione delle insegnanti una guida docenti, un opuscolo informativo per i genitori e consigli per esercizi ludico-motori per aiutare i più piccoli a compiere con naturalezza i movimenti della scrittura. L'azienda rende, inoltre, disponibile sul sito www.stabilo.com/progettoscuola/it/ una sezione ricca di consigli pratici e schede operative da utilizzare durante le lezioni.

Torna su
TorinoToday è in caricamento