rotate-mobile
Eventi Vanchiglia / Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione

Seeyousound Festival compie 10 anni, ma gli organizzatori lanciano l'allarme: "Il futuro è a rischio"

Novanta film, 30 anteprime e 60 ospiti internazionali per 10 giorni di manifestazione

Compie 10 anni il Seeyousound International Music Festival, l'unico evento in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale, che per l'occasione quest'anno durerà 10 giorni. Dal 23 febbraio al 3 marzo il Cinema Massimo di Torino ospiterà 90 film, di cui 30 anteprime, tra lungometraggi, cortometraggi, documentari e videoclip, tra i migliori della produzione internazionale in cui musica e cinema sono legati a filo doppio. 

Futuro a rischio?

Gli organizzatori però, lanciano l'allarme. La manifestazione, che quest'anno necessita di un budget di circa 150mila euro, potrebbe incontrare qualche difficoltà in futuro. Ci si aspettava infatti, per questa edizione un maggior sostegno da parte delle istituzioni che a quanto pare però, non è arrivato. "Con le risorse attuali - spiega il vicedirettore della manifestazione, Alessandro Battaglini -  il festival nei prossimi anni è seriamente a rischio".

Gli aiuti sono arrivati come al solito da Crt e arriveranno molto probabilmente, come sempre, dal Ministero dalla Cultura, ma manca di fatto il supporto del Comune di Torino che ha comunque dà il suo patrocinio all'evento: "Il nostro non vuole essere un piagnisteo, ci preoccupiamo solo per il futuro - ha aggiunto il direttore artistico Carlo Griseri che comunque taglia corto -. Con l'amministrazione abbiamo provato a intavolare qualche discorso, ma i bandi non vanno bene per noi. A ogni modo, oggi ci siamo e siamo contenti di quello che abbiamo fatto fin qui, soprattutto con le nostre forze. Pensiamo che ne sia valsa la pena: la risposta del pubblico è un continuo attestato di stima e di affetto". Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, infatti, i biglietti acquistati in prevendita sono cinque volte di più, per un ammontare provvisorio attuale di circa 5mila euro. 

carlo griseri_alessandro battaglini_seeyousound festival-2

Le sezioni competitive

E il festival parte, il 23 febbraio alle 20.45, con "Let the canary sing" della regista Alison Ellwood, il film dedicato a Cyndi Lauper, icona pop e dei diritti civili. Alla comunità del festival si uniranno poi 60 ospiti nazionali e internazionali tra registi, attori e artisti: tra gli altri Yohan Malka regista di Sankara; Aaron Trinder autore di Free Party: A Folk History; Giorgio Testi di Who To Love e Jak Hutchcraft per Fatboy Slim. Non mancheranno poi le sezioni competitive: "Long Play Feature" con 6 lungometraggi di finzione; "Long Play Doc" con 6 film di cinema reale; 7Inch con 12 cortometraggi; "Soundies" con 20 videoclip e "Frequencies", il contest dedicato a musicisti, producer e sound designer. Il programma completo delle proiezioni è sul sito ufficiale del festival. 

Non solo proiezioni...

Ma Seeyousound propone anche un fitto calendario di eventi live, performance, dj set - tra cui il pioniere della dance newyorkese anni ‘70 Nicky Siano e l’elettronica di Nick Foglia e Stefano Maccarelli e Freddie Murphy & Chiara Lee -, masterclass e talk tra il Capodoglio e il Magazzino sul Po ai Murazzi. Qui, il 24 febbraio è in programma, dalle 22, la Notte Batida, dove ci si potrà immergere in un mondo caleidoscopico di sonorità che sfidano le convenzioni e liberano l’immaginazione con il dj e producer di Lisbona Pedro Coquenão aka Batida, uno dei più importanti produttori di musica elettronica della nuova generazione, e Davide Vizio con il suo nuovo progetto solista Migramara.

Al Circolo del Design inoltre ci sarà l’installazione "Ethereal Elegance: An AI Odyssey con Algo": ritmi e il live dell’ensemble elettroacustica SMET e Domenico Sciajno. Alla Mole Antonelliana invece torna l’esplorazione delle potenzialità delle nuove tecnologie con le proiezioni a 360° del Dance VR Corner.

Biglietti e abbonamenti sono in vendita sul sito ufficiale della manifestazione dove è anche possibile partecipare al crowfunding, un'idea che gli organizzatori hanno avuto per autofinanziarsi. 

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seeyousound Festival compie 10 anni, ma gli organizzatori lanciano l'allarme: "Il futuro è a rischio"

TorinoToday è in caricamento