Tutto su San Valentino: idee, regali giusti, cosa fare e dove andare

Musei a ingresso speciale, visite guidate tematiche, cene e aperitivi su tram e mongolfiera

Il campanile di Giaveno illuminato dalle luci di San Valentino

Anche quest'anno è arrivato il momento, per tutti gli innamorati, di festeggiare San Valentino. Una tradizione che non passa di moda e che rappresenta ogni anno, l' occasione per molte coppie di scambiarsi regali e organizzare appuntamenti all'insegna del romanticismo e dell'amore. Celebrata in gran parte del mondo, questa ricorrenza ha origini antiche.

Sebbene siano molte le storie sulla festa degli innamorati, una delle leggende più note vuole che la festa sia collegata alla figura di San Valentino, il santo che donò a una fanciulla povera una somma di denaro necessaria come dote per il suo sposalizio che senza questa non si sarebbe potuto celebrare. Il generoso dono avrebbe dunque dato il via alla tradizione di considerare il santo Valentino, come protettore dell'amore e degli innamorati. 

Musei, visite guidate e...luci

La Fondazione Musei propone uno speciale biglietto d'ingresso per gli innamorati a Mao, Palazzo Madama e Gam mentre il Museo Egizio, oltre alla promozione sui biglietti, organizza anche un percorso tematico. Per San Valentino Torino offre anche interessanti visite guidate, come quella dedicata agli amori di corte oppure "I love cinema", proposta dal Museo del Cinema. Alla Reggia di Venaria, per la Festa degli innamorati, c'è un appuntamento davvero speciale a cui poter partecipare e anche qui sono previste promozioni per le coppie. A Le Gru arriva anche una speciale installazione ma è Giaveno ad avere il primato dell'originalità con un evento davvero particolare: il Festival delle luci infatti segue il tema di San Valentino, illuminando la cittadina di cuori e suggestive coreografie

Cene, aperitivi e concerti: le idee più romantiche 

Una cena romantica la sera di San Valentino è un classico. Ma a Torino non mancano le idee originali. Intanto c'è la serata sotto le stelle al Planetario senza dimenticare che anche quest'anno, è possibile gustare a bordo del Ristotram, sia la cena che l'aperitivo. Ma la festa degli innamorati si può festeggiare anche a bordo della mongolfiera: Turin Eye propone infatti un pacchetto speciale. Un originale regalo per la persona amata, a patto che sia sportiva, potrebbe essere anche la speciale promozione di ToBike oppure un concerto al Capolinea 8, con gli Oro Quartet. E in montagna, a Bardonecchia, basta un bacio per sciare gratis.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bambini investiti da un’auto: 3 finiscono in ospedale

  • Giovane si toglie la vita sparandosi un colpo di pistola

  • Trasporto pubblico locale, domani tram e bus si fermano per 4 ore

  • Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Dal Torinese, il denaro veniva "ripulito" dopo un giro per il mondo: fratelli imprenditori nei guai

  • Nel garage nascosta la merce del noto supermercato: un denunciato

Torna su
TorinoToday è in caricamento