Notte di San Lorenzo, i luoghi dove osservare le stelle cadenti a Torino e dintorni

Gli eventi a tema

Si avvicina la notte di San Lorenzo, meglio nota come la notte delle stelle cadenti. È infatti Il 10 agosto che nei cieli si potrà vedere ammirare lo sciame meteorico delle Perseidi, chiamate anche lacrime di San Lorenzo. Anzi, secondo gli esperti, il momento migliore ammirare il fenomeno è l'11 agosto, al tramonto della luna sebbene la notte del 10 resti comunque quella con più fascino. Da secoli infatti, la tradizione suggerisce di esprimere un desiderio ogni volta che in cielo, si scorge una stella cadente. Ma, confidando nelle previsioni meteo favorevoli, quali sono i posti migliori in città e dintorni per poter osservare bene il cielo e sperare di vederne una? 

Parchi, collina e lago

Il Parco del Valentino, la collina di Superga o la Pellerina possono essere una buona idea per guardare il cielo senza essere disturbati dalle luci cittadine. Anche il lago di Avigliana, silenzioso e lontano da fonti luminose eccessive, è una soluzione consigliata. Anche se il parco di Stupinigi, a pochi chilometri da Torino, resta uno dei luoghi più adatti.

Gli eventi a tema

Qui, per l'occasione, come ogni anno, è in programma una serata, tra stelle cadenti e prodotti a km 0. Anche al Parco La Mandria la serata si prospetta interessante, soprattutto perchè la romantica osservazione del cielo sarà accompagnata da degustazioni e grigliate e ci sarà anche la possibilità di pernottare...sotto lo spettacolo della volta stellata. Al Planetario di Pino Torinese, sia venerdì 10 che sabato 11 agosto, ci sarà la possibilità di partecipare a due serate, dedicate alle Perseidi, studiate ad hoc. In partenza da Locana poi, c'è l'escursione nel Parco del Gran Paradiso,"A piedi tra le stelle" fino al rifugio Santa Pulenta. Un'occasione suggestiva per ammirare le lacrime di San Lorenzo, lontano dai rumori e dalle luci della città. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mini in corsia d'emergenza esplode dopo essere urtata da un'altra auto: morti padre e figlia

  • Frontale fra due automobili: un uomo è morto, cinque persone ferite

  • Scontro auto-ambulanza: una persona è morta

  • Mancano le autorizzazioni per vendere: chiusa la panetteria del centro commerciale

  • Il Comune di Torino assume: 238 nuovi dipendenti entro la primavera 2020

  • Motociclista perde la vita dopo lo scontro con una macchina

Torna su
TorinoToday è in caricamento