La 51ma Sagra dell'uva a Bricherasio

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Bricherasio
  • Quando
    Dal 26/08/2019 al 30/09/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    to.it

Dal 26 agosto al 30 settembre va in scena a Bricherasio la 51° edizione della Sagra dell'uva. Oltre un mese di eventi sportivi ed enogastronomici animeranno il paese. La giornata clou del settembre bricherasiese resta l'ultima domenica del mese con il Gran Mercato d'Autunno con i banchi dell'agroalimentare locale, mercatino delle pulci per le vie del paese, "Sicilia in festa", esposizione di modellismo statico, intrattenimento per bambini e giochi da tavolo per giovani e famiglie, a cura dell’Associazione ludico-culturale “Dimensione Arcana”.

E poi ancora la mostra ortofrutticola, in municipio la mostra fotografica a tema libero con il ricordo di Augusto Cantamessa, la mostra d’arte a cura dell’Unitre di Bricherasio e la mostra fotografica “Bricherasio e la sua gente” a cura del Circolo Culturale Luigi Cesare Bollea. La novità del 2019 è l’Escape Room, al Salone Polivalente, con enigmi da risolvere in 20 minuti per poter uscire dalla sala.

Il momento clou della Sagra è la sfilata dei carri allegorici di domenica 29 settembre, con inizio alle 14,30 e con l’accompagnamento musicale della Filarmonica San Bernardino.

Sabato 7 e domenica 8, sabato 14 e domenica 15 settembre si disputano gli incontri del torneo di calcio giovanile organizzato dall'Asd Bricherasio Bibiana negli impianti sportivi “Calleri di Sala”. Scendono in campo i Pulcini del 2009 e 2010, i bimbi della categoria “Primi calci” del 2011 e 2012 e gli Esordienti del 2008.

Tra gli appuntamenti a cui i bricherasiesi non mancheranno certamente di partecipare ci sono le gare di bocce a gironi e alla baraonda; la commedia brillante “Pré riunion condominial” proposta martedì 24 alle 21 dal Piccolo Varietà di Pinerolo nel salone polivalente di piazza Don Morero; la mostra ortofrutticola in piazza Castelvecchio e quella fotografica a tema libero nella sala consiliare in ricordo di Augusto Cantamessa mercoledì 25 settembre; le “Porte aperte” nel pomeriggio di sabato 7 alla casa di riposo con intrattenimento e merenda sinoira; il gran mercato d'autunno di domenica 29 con i banchi dell'agroalimentare locale, il mercatino delle pulci e "Sicilia in festa"; l’esposizione di modellismo statico a cura del gruppo modellisti AMP nel cortile del Municipio; il Motogrill in memoria di Andrea Caffaratti in piazza Santa Maria a cura del Motoclub Edelweiss; la rassegna intercomunale Suoni d'Autunno che propone sabato 7 alle 21 "Lo swing italiano!" con “I Carosoni”, a cura del Comune e dell'associazione Musicainsieme nel salone polivalente; il concerto di musica, canti e danze tradizionali di sabato 21 alle 21,30 nell’ambito del festival Pinevalfolk; la sesta edizione della degustazione di vini rossi della Doc Pinerolese “Pinareulvin”, che sarà guidata venerdì 27 alle 20,45 da Giancarlo Gariglio (curatore della Guida Slow Wine) e sarà abbinata a una selezione di salumi di Bricherasio, a cura di Slowfood Pinerolese e con ospite la cantina Carussin di San Marzano Oliveto; la cena self service “Piazza del Gusto” sabato 28 in piazza Castelvecchio, con i piatti della tradizione proposti dai commercianti e dalla Pro Loco e con le etichette Doc Pinerolese.

L’elenco degli eventi è ancora lunghissimo e comprende la pedalata della Via della Pietra di domenica 15 settembre, adatta a tutta la famiglia, con il ritrovo in piazza Giretti e l’arrivo a Bagnolo Piemonte per l’incontro di tutti i partecipanti dei diversi Comuni e l’immancabile merenda. Interessante anche l'escursione guidata e gratuita alla scoperta del patrimonio storico e naturalistico di Bricherasio di sabato 28 settembre, a cura delle associazioni La Valaddo e Vivere le Alpi, con la guida Emanuela Durand e il gruppo storico "La Reine". Il ritrovo è alle 14,30 al piazzale del cimitero. A Bricherasio nel mese di settembre non si fa solo festa, perché da venerdì 20 a domenica 22 si tiene la seconda edizione di “Diamoci una scossa”, un’esercitazione generale di protezione civile con la simulazione di un’emergenza terremoto, a cura del Comune, del gruppo volontari AIB, della Croce Verde di Bricherasio, dei Vigili del Fuoco di Pinerolo e dell’Anpas Regione Piemonte.

Domenica 22 è anche in programma la seconda edizione di “Una Domenica in cascina”, con visite guidate alle aziende frutticole, viticole e zootecniche del territorio. A Bricherasio fa anche tappa il circuito Provincia Incantata, domenica 8 settembre, con degustazione finale all’azienda vitivinicola La Rivà. Tra le novità del 2019, da segnalare l’incontro di venerdì 13 alle 21 al centro culturale Aldo Moro, nel corso del quale Dario Bricco, direttore della cooperativa Sacoop di Savigliano, racconterà la tradizione, i segreti e il futuro della coltivazione del mirtillo della varietà “Honeyblue”. Due gli appuntamenti curati dall'associazione Leonardo Sciascia: il primo è giovedì 12 settembre al centro Aldo Moro alle 21 con Alessandro Colajanni, figlio del comandante partigiano Pompeo Colajanni “Barbato”, in abbinamento alla mostra fotografica “Resistenza e Meridionali”, in collaborazione con il centro studi La Casa Sicilia e con Lorenzo Tibaldo, presidente del Comitato della Resistenza della Val Pellice; il secondo è la proiezione del film "Rosso Malpelo", giovedì 19 alle 21, in collaborazione con La Casa Sicilia e con l’associazione culturale Sën Gian, sempre al centro culturale Aldo Moro. Altra novità è l'Escape Room alle 21 di sabato 28 nel salone polivalente, con enigmi da risolvere in 20 minuti per potersi liberare e uscire dalla sala. È un coinvolgente e divertente gioco di squadra, per gruppi da 4 a 8 partecipanti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

  • La 51ma Sagra dell'uva a Bricherasio

    • dal 26 agosto al 30 settembre 2019
  • Sagra della patata a Villastellone

    • 22 settembre 2019
    • centro cittadino
  • Sagra della patata di montagna e dei prodotti tipici a Sauze d'Oulx

    • 22 settembre 2019

I più visti

  • "Torino noir", un viaggio nell'anima oscura della città

    • dal 8 marzo al 31 dicembre 2019
    • Torino Noir
  • "Provincia Incantata", le visite guidate del 2019

    • dal 24 marzo al 13 ottobre 2019
  • Palchi Reali, spettacoli per tutta l'estate nelle residenze sabaude:

    • dal 5 giugno al 29 settembre 2019
    • Varie e vari comuni
  • Festival dell'Innovazione e della Scienza a Settimo Torinese

    • dal 12 al 20 ottobre 2019
    • Varie
Torna su
TorinoToday è in caricamento