La Sagra del Pane di Piobesi

  • Dove
    Tetti Cavalloni
    Indirizzo non disponibile
    Piobesi Torinese
  • Quando
    Dal 24/09/2017 al 24/09/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

La Sagra del Pane di Piobesi Torinese continua il suo percorso di crescita, sia come evento singolo che come parte di una serie di iniziative che prendono spunto dalle realtà del territorio circostante. L’edizione 2017 della manifestazione è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino. La Sagra, nata quasi timidamente attorno all’antico forno della borgata di Tetti Cavalloni, si è ricavata un suo spazio nel panorama delle manifestazioni legate ai prodotti tipici e alle tradizioni locali.

Domenica 24 settembre a Tetti Cavalloni sono in programma laboratori dimostrativi della panificazione, una mostra mercato, un’esibizione di antichi mestieri, un’esposizione di trattori d’epoca, un raduno di appassionati della Vespa Piaggio, animazioni musicali e giochi per i bambini. Saranno ospiti le delegazioni dei Comuni gemellati di Venzone (Udine) e Vendone (Savona).

A partire dalle 15 nell’ambito del progetto “Racconto Segreto - Veglie d’autunno”, il Teatro delle Forme proporrà un concerto itinerante con il gruppo “Ombra Gaia”. Si tratta di un itinerario musicale che spazia dal Canavese alle Alpi Marittime con canti e danze tradizionali delle aree piemontesi e franco provenzali. La circolazione dal centro di Piobesi a Tetti Cavalloni verrà sospesa dalle 9 alle 20, fatta eccezione per i residenti, ma sarà attivo un servizio di navetta gratuito per collegare il centro storico con la frazione. Sarà anche possibile noleggiare gratuitamente alcune biciclette nel piazzale del cimitero.

Il dolce Cariton 

A Tetti Cavalloni sarà possibile degustare il pane dolce “Caritôn”, tutelato dalla Denominazione comunale e dal Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino. Il termine “Caritôn” affonda le sue radici nelle tradizioni rurali locali, abbinato, con alcune varianti nel nome, al dolce anticipatore del tradizionale panettone natalizio. Un tempo il dolce veniva confezionato con gli avanzi della pasta preparata per il pane, un poco di zucchero e uva fragola. Gli acini interi, inseriti nell’impasto, conferiscono alla fetta appena tagliata una colorazione vivace e caratteristica.

Il “Caritôn” non è un’esclusività di Piobesi Torinese, poiché viene confezionato anche dai panettieri e pasticceri dei paesi limitrofi: Castagnole Piemonte, Carignano, Pancalieri, Vinovo, Virle e Osasio. La produzione del "Caritôn" è il frutto dell’ingegno degli affiliati alle confraternite laiche, che, fin dal 1700, producevano i cosiddetti “Pani della carità”, utilizzando l’uva fragola in autunno e nella prima parte dell’inverno

Visite guidate

L’altro polo di interesse dell’ultima domenica di settembre saranno il centro storico e il castello del capoluogo, con le visite guidate al piano terra del maniero e alla Scuola di Cucina ISFS, la salita alla torre medioevale, il percorso naturalistico alla scoperta delle essenze del parco, le mostre di arte contemporanea “Dioniso e Apollo” nella Pieve di San Giovanni e “Nini” nella citroniera del castello, a cura di Pierantonio Masotti.

Nel parco del castello sarà possibile provare il “tree climbing” e la tirolese, a cura di Vertical Piobesi. Ci sarà anche il “battesimo della sella” per i bambini, a cura del Dreamer Ranch Nancy. Nella biblioteca si potrà visitare la mostra “I libri del consumo consapevole”. E chi ha voglia di camminare, alle 8,30 potrà presentarsi alla partenza del Trofeo Caritôn, una corsa-camminata aperta a tutti tra Piobesi e Castagnole Piemonte, con arrivo a Tetti Cavalloni. I residenti concorreranno all’assegnazione annuale del trofeo. L’iscrizione costa 2 Euro.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Torino noir", un viaggio nell'anima oscura della città

    • dal 8 marzo al 31 dicembre 2019
    • Torino Noir
  • Torino Sotterranea Tour, un itinerario emozionante

    • dal 26 luglio al 30 dicembre 2019
    • Torino
  • Torino Magica, alla scoperta della tradizione esoterica della città

    • dal 21 marzo al 31 dicembre 2019
    • Torino
  • Escursioni d'autunno: treni storici da Torino alla Valle Tanaro

    • dal 15 settembre al 8 dicembre 2019
    • Stazione Porta Nuova
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TorinoToday è in caricamento