rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Festival della Tecnologia, tra gli ospiti: Samantha Cristoforetti, il Nobel Stiglitz e Piero Angela

Tanti personaggi noti al grande pubblico per la manifestazione torinese

Tante star al Festival della Tecnologia torinese. Il Politecnico festeggia i suoi 160 anni e lo fa con la kermesse che avrà fra i suoi ospiti personaggi quali l'astronauta Samantha Cristoforetti, l'economista e premio Nobel Joseph Stiglitz, lo scrittore Alessandro Baricco, il meteorologo Luca Mercalli, Piero Angela e addirittura lo chef Ferran Adrià. La kermesse è in programma dal 7 al 10 novembre.

Ospiti da tutto il mondo

Guidata dal Rettore Guido Saracco insieme al giornalista Luca De Biase e al delegato per la Cultura e la Comunicazione Juan Carlos De Martin, accoglierà - oltre a personaggi noti al grande pubblico - più di 300 relatori provenienti da ogni parte del mondo e oltre 150 incontri che oltre a Torino, si svolgeranno anche ad Alba, Ivrea e Vercelli. 

Diverse le location dell'evento in città: il clou sarà il Villaggio della Tecnologia, allestito nel piazzale Duca d’Aosta di fronte alla sede del Politecnico, ma sono in programma appuntamenti anche alle Ogr di corso Castelfidardo, al Castello del Valentino, al Circolo dei Lettori in via Bogino, al Polo del 900 e al Museo del Cinema. 

Il programma

Dando uno sguardo al programma, il Festival inaugurerà il 7 novembre con il conferimento della Laurea ad Honorem in Ingegneria Gestionale a Stiglitz mentre l'8 tra gli ospiti ci sarannno lo chef Ferran Adrià, lo scrittore Baricco e John Elkann, ex allievo del Politecnico. Sabato 9 novembre sarà la volta di AstroSamantha: anche all'astronauta verrà conferita la Laurea ad Honorem, ma questa volta in Ingegneria Aerospaziale.

Nella giornata di sabato occhi puntati anche sull'architetto cinese Zhang Li, sul docente di Harvard Antoine Picon e sull'architetto Carlo Ratti. A concludere in bellezza la kermesse, domenica 10 novembre, Piero Angela che sarà protagonista di una lectio magistralis dedicata all'importanza della diffusione della scienza. 

L 'Associazione Archivio Storico Olivetti al Festival della Tecnologia (Ivrea e Torino)

Da giovedì 7 (Inaugurazione ore 15.30) a sabato 30 novembre - Palazzina di Corso Trento 21 (Torino). Mostra Olivetti #StoriaDiInnovazione – a cura di Olivetti e Associazione Archivio Storico Olivetti. Una mostra dedicata al rapporto fra la tecnologia e le persone, che si articola in un percorso caratterizzato da oltre cento fra pannelli, citazioni, manifesti storici e fotografie.
 
Venerdì 8 novembre ore 16-18, Associazione Archivio Storico Olivetti (Villetta Casana, Via Miniere 31 – Ivrea).
60 anni di ELEA9003. "La sfida al futuro di Olivetti". Discussioni e celebrazioni per i 60 anni del primo computer a transistor commerciale in Italia e tra i primi al mondo, realizzato nel 1959 dal Laboratorio di Ricerche Elettroniche della Olivetti.
 
Sabato 9 novembre ore 18, Sede Centrale del Politecnico di Torino (Spazio Prometeo, corso Duca degli Abruzzi 24 – Torino).
"Dalla P101 al 5G: una #StoriaDiInnovazione" : la storia di Olivetti, che racconta di un equilibrio ideale tra uomo, industria, design e architettura, è ancora oggi uno straordinario insegnamento per chi crede che l’innovazione debba essere il volano per il rilancio dell’economia, della competitività, ma soprattutto la chiave per la costruzione di una società più equa, in cui la tecnologia è al servizio dell’uomo, del suo benessere, della sua crescita.
 
Sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 15.00 alle 19.00, Associazione Archivio Storico Olivetti (Villetta Casana, Via Miniere 31 – Ivrea)
Apertura straordinaria della mostra permanente “Olivetti #StoriaDiInnovazione”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival della Tecnologia, tra gli ospiti: Samantha Cristoforetti, il Nobel Stiglitz e Piero Angela

TorinoToday è in caricamento