rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Crocetta / Via Ferdinando Magellano, 1

Obesity day, al Mauriziano consigli gratuiti sul vivere "in forma"

Ritorna al Mauriziano l'Obesity day, la giornata dedicata al benessere con consigli gratuiti sul tema da parte di medici e dietisti

Informazioni da parte di medici e dietisti, grazie a consigli utili per uno stile di vita "in forma", verranno fornite gratuitamente durante l'Obesity day, la giornata dedicata al tema dell'obesità che verrà ospitata venerdì 9 ottobre, dalle 9 alle 15.30, al Mauriziano di Torino, l'ospedale Umberto I di via Magellano 1. La struttura di dietetica e nutrizione clinica, diretta dalla dottoressa Anna Demagistris, offrirà informazioni gratuite da parte del medico, del dietista e dei tirocinanti del corso di laurea in dietistica, sulle buone pratiche per uno stile di vita corretto e salutare. Sarà compilato un questionario sulle abitudini e le conoscenze alimentari, determinato il rapporto tra peso e altezza per la valutazione del sovrappeso e fornite informazioni per compiere il primo passo verso il recupero della forma perduta.

Nell'ambito dell'Obesity day, nella provincia cittadina sarà possibile ricevere indicazioni anche presso la struttura semplice igiene della nutrizione della Asl To5 di via San Francesco D'Assisi 35 a Nichelino, all'ospedale di Rivoli in via Rivalta 29, al poliambulatorio Villa Rosa di via Torino 1 a Collegno e presso la clinica San Luca di strada della Vetta 3 dell'Eremo di Pecetto.

Per l'evento, promosso tutti gli anni da Adi  Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, al Mauriziano sarà allestito un punto di accoglienza nei pressi dell’aula Carle, dove sarà possibile effettuare la misura del peso e dell’altezza, compilare il relativo questionario e ricevere il materiale informativo.

In Piemonte, secondo lo studio Passi, il 30 per cento degli abitanti sono in sovrappeso e il 10 per cento sono obesi. Ne sono più colpiti i maschi e le persone con un'età compresa tra i 50 ed i 70 anni. Il cardine della prevenzione e della terapia dell'obesità è un equilibrio alimentare accompagnato da uno stile di vita attivo che preveda la pratica di almeno 150 minuti di attività fisica alla settimana.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obesity day, al Mauriziano consigli gratuiti sul vivere "in forma"

TorinoToday è in caricamento