rotate-mobile
Eventi Vallette / Via Druento, 30

Pittori e intellettuali alla Piazza dell'Arte: quando la creatività incontra la solidarietà

Fino al 10 gennaio si può visitare la mostra collettiva "Natale Racconta"

È un'atmosfera affascinante quella che si respira a Piazza dell'Arte dove, fino al 10 gennaio è in corso la 7° edizione di "Natale Racconta", una collettiva d'arte che ospita le opere di 17 artisti, noti ed emergenti. Oli, acrilici, acquerelli, fotografie e installazioni che fanno bella mostra di sé negli spazi di via Druento 30, messi a disposizione da Silvano Mercuri, nella sua attività di serramenti d'alluminio. 

Tele dai soggetti vivaci e originali, pennellate di acquerello leggere e delicate, sculture dall'indiscutibile estro avvolgono i visitatori in un abbraccio creativo, in una vera e propria agorà, fra luci e colori dai sapori caldi e un po' latini. 

Opere - tra cui quelle di Margherita Ravetti, Sofia Laudadio, Sebastiana Lea Reale, Serena Solange, Antida Tammaro, Gino Giorgio, Paolo Solei e Renato Ghisetti - che il pubblico potrà ammirare durante gli orari di lavoro dell'azienda: già perché i quadri colorano gli uffici e le stanze della ditta che dal 2017 si è trasferita qui, decidendo di diventare anche luogo di ritrovo per pittori, critici d'arte, poeti, intellettuali e giornalisti.

La galleria d'arte è nata nel 2017 quando l'azienda si è trasferita in questa sede e da allora organizza regolarmente esposizioni ed eventi a scopo benefico. Proprio come "Natale Racconta" che destinerà il ricavato ai Lyons per le protesi ai bambini che in guerra hanno perso gli arti e per sostenere un artista di strada, il talentuoso chitarrista argentino Manuel che con la sua musica ha animato la serata di inaugurazione dell'evento, giovedì 14 dicembre.

"Lo spazio è a disposizione degli artisti, noti e meno noti, e non c'è alcun tipo di selezione - racconta Enza Vita, curatrice della mostra e moglie di Mercuri - e le mostre che spesso organizziamo, hanno tutte uno scopo benefico. A 'Natale Racconta' in particolare, sarà poi selezionato un artista che avrà l'onore di partecipare alla prestigiosa mostra di Venezia del 2024 ".

WhatsApp Image 2023-12-16 at 14.18.45 (1)

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pittori e intellettuali alla Piazza dell'Arte: quando la creatività incontra la solidarietà

TorinoToday è in caricamento