rotate-mobile
Mostre Santa Rita / Corso Sebastopoli

Al via a Torino la settimana dell'arte contemporanea: tutti gli eventi e le location

Artisti, critici e gallerie da tutto il mondo

Sta per aprirsi a Torino la settimana dell'arte contemporanea. Come ogni anno, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, sono molte le kermesse in città che radunano giovani artisti, nazionali e internazionali. Ad aprire le danze Apart Fair, la fiera dell'antiquariato, che ha aperto inaugurato alla Promotrice delle Belle Arti, il 23 ottobre.

E poi c'è Artissima che è l'appuntamento clou all'Oval Lingotto, in grado di radunare oltre duecento gallerie da 43 Paesi da tutto il mondo; Flashback dedicata quest'anno agli erranti - "The wanderers" - al PalaAlpitour, che per il settimo compleanno dal 31 ottobre al 3 novembre, ospita 50 gallerie.

E ancora Paratissima, dal 30 ottobre al 3 novembre, nella nuova sede Think Big nell'ex Accademia Artiglieria con 388 artisti e la nona edizione di The Others (31 ottobre-3 novembre) nell'ex Ospedale Militare Alessandro Riberi, dedicata agli artisti e ai galleristi indipendenti.

Da segnalare inoltre l'edizione 2019 di Dama, progetto indipendente e collaborativo tra gallerie d’arte emergenti internazionali, quest’anno sarà ospitata in due palazzi storici del centro: Palazzo Coardi di Carpeneto (via Maria Vittoria 26) dove 11 artisti presentati da altrettante gallerie dialogheranno con la storia del luogo e Palazzo Birago di Borgaro (via Carlo Alberto 16) dove si svilupperà il programma Live di video e performance curato da Elise Lammer, fondatrice del progetto Salts a Basilea.

E poi è da segnalare, il 2 novembre, la Notte delle Arti contemporanee con l’apertura straordinaria in città di musei, spazi per l’arte e gallerie. L'evento prevede nella serata di sabato, l'apertura straordinaria e a prezzo speciale alle collezioni e alle mostre temporanee - 1 euro dalle 18 alle 23 - di Gam, Mao e Sala Senato e Corte Medievale di Palazzo Madama.

Torna anche alla Nuvola Lavazza, Flat, la Fiera del Libro d'Arte, fra incontri e presentazioni di libri d'arte contemporanea, con grandi editori e piccole realtà indipendenti, collezionisti e bibliofili. Dal 29 ottobre al 3 novembre è in programma poi ai Docks Dora, Nesxt - Independent art festival.

La kermesse festeggia il quarto compleanno ed è dedicata alla produzione artistica indipendente e ai suoi protagonisti: artisti, curatori, critici, storici, ricercatori, professionisti e operatori provenienti da diversi ambiti e discipline riuniti nella forma di associazioni, artists run space, collettivi e varie forme associative provenienti da tutta Italia. Quest 'anno, in una sorta di gemellaggio, saranno gli artisti di Torino e Marsiglia a dialogare, fra novità ed esperienze condivise.

Ma la novità di quest'anno è Bruttissima, la nuova proposta provocatoria e assolutamente in linea con la settimana dell'arte torinese, del collettivo Simplification Art, che celebra la sua 1° edizione en plein air, in diversi angoli "brutti" della città. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via a Torino la settimana dell'arte contemporanea: tutti gli eventi e le location

TorinoToday è in caricamento