rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mostre

L'Autoritratto di Leonardo sarà esposto alla Galleria Sabauda

In occasione dell'anniversario della morte del maestro

In previsione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte del maestro Leonardo Da Vinci, l'Autoritratto, custodito nel caveau della Biblioteca Reale di Torino, sarà di nuovo visibile al pubblico. La celebre opera verrà esposta in occasione della mostra "Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro" che inaugurerà nella Galleria Sabauda il 15 aprile e resterà fino al 15 luglio.

Ai visitatori verrà proposta una collezione di 13 disegni autografi ottenuti da Carlo Alberto di Savoia nel 1839 e il Codice sul volo degli uccelli donato nel 1893 alla Biblioteca di Piazza Castello. Ma l'esposizione, curata dalla direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella, Paola Salvi e Francesco Paolo di Teodoro e finanziata dal Comitato nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo, proporrà opere di diversi artisti quali Michelangelo, Rembrandt e Raffaello.

La mostra sarà realizzata in collaborazione con il Politecnico e l’Università di Torino e avrà il sostegno di Comune e Regione. E nel calendario delle celebrazioni - confermate dall'assessora alla Cultura della Città, Francesca Leon -, al quale la città parteciperà in occasione dell'importante anniversario che cadrà nel 2019, c'è anche un'esposizione a Palazzo Cavour: "La Bottega di Leonardo - Opere e disegni in mostra", visitabile dal 9 febbraio al 12 maggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Autoritratto di Leonardo sarà esposto alla Galleria Sabauda

TorinoToday è in caricamento