rotate-mobile
Mostre Centro

Inaugurazione mostra “Baboja“ il 18 aprile in via Mazzini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Giovedì 18 Aprile 2013 dalle 18,30 alle 21 presso Creativity Oggetti, spazio torinese dedicato alle arti applicate sito a Torino in Via Mazzini 29/e, si svolgerà l'inaugurazione della mostra "Baboja" organizzata da Susanna Maffini ideatrice di Creativity Oggetti.

Maledetti insetti!

Pungono, ronzano, corrono veloci di qua e di là, infestano le nostre case, rovinano i nostri pic-nic e le notti d'estate.

Creativity Oggetti, però, non la pensa così. Nello spazio torinese noto per i monili e gli accessori hand -made di alto artigianato, Susanna propone una kermesse di arti applicate ad hoc il cui titolo "Baboja" identifica proprio in dialetto piemontese tutti quei piccoli insetti che popolano la campagna!

Da sempre, coccinelle, farfalle, grilli, ragni, scorpioni, libellule e bruchi hanno ispirato artigiani e artisti di tutto il mondo e di tutte le epoche.

Da Creativity Oggetti inseguendo e scovando, il meglio dell'artigianato artistico italiano, la "Baboja" piemontese ha dato appuntamento a insetti provenienti da tutt'Italia, dalla "maria vola" piemontese alla "camula" siciliana, dai "cuchètti" liguri al "beo" toscano ai "babballotti" sardi, un incontro di tante specie interpretate da venticinque artieri.

Con l'arrivo della primavera, "Baboja" mette in mostra sculture, gioielli, elementi d'arredo in ceramica, porcellana, vetro, carta, plexiglass, argento e materiali ferrosi, ispirati al mondo degli insetti.

Non è solo un omaggio al canto delle cicale, alla seta dei bachi, o al miele. C'è di piu': "Baboja", ci ricorda come gli insetti, indefessi ogni anno, nonostante l'inquinamento, i veleni e il rumore, portino il polline di fiore in fiore, siano il cibo di pesci e uccelli, insomma: siano nostri amici piu' di quanto pensiamo. E, per questa volta, non discriminando neanche zanzare e scarrafoni.

Realizzano opere ad hoc per l'evento: Silvia Beccaria, Pastore e Bovina, Chiara Scarpitti, Davide Penso, Maria Diana, Mirta Morigi, Elisa Confortini, Carmen Scar, Valentina Laganà, Klaus Bamberg, Luca Tripaldi, Luvartdesigner, Paola Volpi, Maria Luisa Tribolo, Lucia Lupan, Aqto, Enrica Campi, Massimo Voghera, Minikami, Elena Valenti, Angela Simone, Artemise, Joy-Jo, Monica Casa, Rossoramina.

Ufficio Stampa: Arianna Bisceglia 347/8184167 ariarbis@yahoo.it

Informazioni al pubblico: Creativity Oggetti , via Mazzini 29/e, Torino -

Telefono 011 81 77 864 - www.creativityoggetti.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione mostra “Baboja“ il 18 aprile in via Mazzini

TorinoToday è in caricamento