La Mezza di Varenne, si corre a Vigone

La mezza maratona dedicata al “Capitano” Varenne, prenderà il via domenica 5 maggio 2019 alle 9,30 da piazza Clemente Corte a Vigone, proprio a fianco dell’area verde in cui viene allestito il “Villaggio Mezza”, fulcro della manifestazione, con animazioni e stand commerciali. Nelle campagne dove si allevano i più forti cavalli da corsa del mondo hanno corso negli ultimi nove anni grandi campioni: dalle olimpioniche di maratona Catherine Bertone e Valeria Straneo al campione italiano in carica sui 42 km Ahmed Nasef, dai magrebini Laaouina e Sbaai, alle emergenti Stefani e Morano.

I campioni delle gare di resistenza hanno trovato nella gara organizzata dalla società Vigonechecorre l’occasione giusta sia per vincere e firmare l’albo d’oro che per siglare un buon tempo. Il tracciato disegnato nelle campagne vigonesi è infatti piatto e scorrevole: i riscontri cronometrici di Primien Manirafasha - ruandese volante che due anni fa tagliò il traguardo in 1h,03’,47” - e della keniana Winfridah Moraa Moseti - vincente anche lei nel 2017 in 1h,12’,11” - testimoniano la classe dei due maratoneti e la velocità del percorso.

Oltre all’immancabile presenza di Master provenienti da tutta Italia, a Vigone trova la sua dimensione anche chi non sente ancora nelle gambe una gara così lunga e può partecipare alla prova non competitiva di 11 km aperta a tutti. Tra le novità della decima edizione c’è un ritorno alle origini per quanto riguarda la medaglia ricordo: a ogni finisher verrà consegnato il “ciapin”, il ferro di cavallo proposto nella prima edizione. Il pacco gara conterrà uno zaino-asciugamano e l'iscrizione sarà gratuita per chi ha corso tutte le edizioni. Sono previste agevolazioni per le società con almeno 10 atleti partecipanti. Le iscrizioni per tutti e tre gli eventi si possono effettuare on-line sul sito www.lamezzadivarenne.it oppure su www.vigonechecorre.it

I concorrenti della Mezza di Varenne percorreranno due giri del circuito, lungo circa 11 km. Come detto, lo start sarà dato alle 9,30 di domenica 5 maggio e a seguire partirà la gara non competitiva di 11 km. Le quote di iscrizione sono di 20 euro per la Mezza di Varenne fino alle 24 di domenica 28 aprile, 25 euro fino alle 24 di giovedì 2 maggio, 30 euro per le iscrizioni in loco la mattina della gara fino alle 8,30. Per le società con almeno dieci iscritti la quota sarà di 20 euro fino al 2 maggio. La partecipazione alla gara non competitiva costa 8 euro e ci si potrà iscrivere negli stand allestiti in piazza Clemente Corte sabato 4 maggio 2019 dalle 17 alle 20 e domenica 5 entro le 9.

E’ inoltre possibile iscriversi scaricando il modulo dal sito www.vigonechecorre.it, compilandolo e inviandolo all’indirizzo e-mail antonella.scarasso@gmail.com oppure telefonando al 340-2313354. Ci si può anche iscrivere nei negozi MC Running di via Lequio 62 a Pinerolo e Gianni Foto di piazza Palazzo Civico 11 a Vigone.La partecipazione è libera a tutti. Per i minori è richiesta la firma dei genitori o di chi ne fa le veci. Con l’iscrizione alla gara il partecipante dichiara la propria idoneità fisica all’attività sportiva.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Torino noir", un viaggio nell'anima oscura della città

    • dal 8 marzo al 31 dicembre 2019
    • Torino Noir
  • Arrivano i Lego a Le Gru: un lungo week-end di divertimento per grandi e piccini

    • Gratis
    • dal 15 al 17 novembre 2019
    • Shopville Le Gru
  • Torino Magica, alla scoperta della tradizione esoterica della città

    • dal 21 marzo al 31 dicembre 2019
    • Torino
  • Torino Sotterranea Tour, un itinerario emozionante

    • dal 26 luglio al 30 dicembre 2019
    • Torino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TorinoToday è in caricamento