rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Giro d’Italia: la carovana rosa verso Torino, scatta il conto alla rovescia

Tra tre giorni la consacrazione del vincitore e l’evento finale in piazza Vittorio con il concerto di Fedez

La 19esima tappa del giro d’Italia, oggi, vede la partenza della Corsa Rosa da Pinerolo per arrivare a Risoul, dopo 162 km. Si raggiungerà la Cima Coppi, il punto più alto della corsa, ai 2.744 metri del Colle dell'Agnello. E’ una vera e propria tappa di alta montagna e al vincitore sarà assegnato il Trofeo Torriani. 

Si riparte con Steven Kruijswijk al sesto giorno consecutivo in maglia rosa, Esteban Chaves è a tre minuti, Alejandro Valverde a 3'23", Vincenzo Nibali a 4'43" e Ilnur Zakarin a 4'50".

Sabato il tappone alpino è di 134 km con 4.100 m di dislivello: partenza da Guillestre, arrivo a Sant’Anna di Vinadio. Verranno scalati il Col de Vars (19 km), il Col de la Bonette (22 km), il Colle della Lombarda (20 km) e i 2.3 km che portano al Santuario di Sant’Anna. 

Grande attesa per la 21esima tappa, quella finale di domenica, con partenza da Cuneo. Per la 41° volta nella storia del Giro d'Italia Torino sarà arrivo di tappa della Corsa Rosa. 

I corridori arriveranno da Cuneo, entrando in città da corso Moncalieri, percorreranno otto volte un circuito di 7,5 km (tra il Parco del Valentino, la Villa della Regina e corso Giovanni Lanza), prima del traguardo della Gran Madre previsto intorno alle 19. La serata conclusiva prevede un dj set dei Planet Funk e il concerto di Fedez in piazza Vittorio a partire delle 21.45.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d’Italia: la carovana rosa verso Torino, scatta il conto alla rovescia

TorinoToday è in caricamento