Intesa Sanpaolo aderisce al Festival della Cultura Creativa

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 16/04/2018 al 22/04/2018
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Intesa Sanpaolo aderisce alla quinta edizione del Festival della Cultura Creativa, iniziativa promossa e coordinata dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) con l’intento di avvicinare alla cultura bambini e ragazzi, stimolandone la creatività e il pensiero critico.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo contribuisce al progetto, che si svolge dal 16 al 22 aprile, con numerose proposte culturali realizzate presso le Gallerie d’Italia, il polo museale della banca nelle sue sedi di Milano, Napoli e Vicenza, presso il Museo del Risparmio di Torino, così come nei propri palazzi e con attività promosse in sedi di terzi

Il tema conduttore di questa edizione è legato all’anno europeo del Patrimonio culturale: “Che capolavoro! Il patrimonio culturale europeo come radice comunitaria di memoria, identità, dialogo, coesione, creatività, futuro”. Con la sua partecipazione al Festival della Cultura Creativa dell’ABI, Intesa Sanpaolo sottolinea nuovamente il suo impegno a favore della cultura e della creatività e la sua attenzione verso i giovani.
Promuovere cultura e valorizzare creatività e talento è l’impegno di Intesa Sanpaolo e del nostro Progetto Cultura. Con questa motivazione partecipiamo da sempre alla manifestazione dell’ABI, aprendo i nostri palazzi e coinvolgendo le Gallerie d’Italia che si fanno luoghi sempre più vivi di produzione e diffusione dell’arte e della cultura” commenta Michele Coppola, Direttore Centrale Arte, Cultura e Beni Storici, Intesa Sanpaolo.

Eventi su Torino:

PICCOLI LETTORI IN "ARTE"!
Laboratorio di lettura e studio

Al fine di far conoscere il Patrimonio Culturale del territorio, le insegnanti attiveranno un laboratorio nel quale sono previste attività di studio e lettura delle più importanti collezioni di opere d'arte presenti a Palazzo Reale, luogo simbolo della storia, della cultura e dell'arte della città di Torino. Il laboratorio si propone di far acquisire ai ragazzi competenze di cittadinanza attiva utilizzando le risorse simboliche dell'arte per costruire pensiero, sensibilità, conoscenza e per affrontare problemi, idee e snodi concettuali con tutto ciò che chiamiamo sapere e cultura.

Banca Intesa Sanpaolo 
Città Torino
Luogo  Scuola Michele Coppino – Via Cristoforo Colombo 36, Torino

Data,  orario e modalità di partecipazione 
Martedì 17 aprile 2018 dalle ore 11:30 
Ingresso su prenotazione 
Informazioni editoriamusica@intesasanpaolo.com

 IL VIAGGIO DEL LIBRO, UNA STORIA AVVENTUROSA   
Laboratorio di letture

Gli animatori dell’Associazione Amico Libro cureranno alcune letture animate per i bambini degenti. Dall’esperienza dell’ascolto nascerà un laboratorio di pittura per i ragazzi ospedalizzati.

Banca Intesa Sanpaolo 
Città Torino
Luogo  Ospedale pediatrico Regina Margherita – Piazza Polonia 94, Torino   
Data,  orario e modalità di partecipazione 
il 19 aprile 2018 dalle 10.00 alle 12.00 
partecipazione riservata ai bambini degenti 
Informazioni editoriamusica@intesasanpaolo.com  

 UNA GIORNATA TRA LE CONTADINERIE
Visita guidata al museo 

Il "Museo delle contadinerie e della cultura materiale" di Pino Torinese si propone quale punto di relazione tra generazioni e come giacimento delle radici contadine del territorio. Il comune di Pino Torinese si avvale della collaborazione di ragazzi delle medie per fare memoria della cultura contadina della piccola patria locale e per seminare nei giovani una sicura speranza di futuro vivo, partecipato e condiviso nell'ottica della solidarietà, del recupero di valori, della condivisione dell'avere e dell'essere. Il Museo si avvale costantemente della collaborazione dei giovani, a tutti gli effetti i "Ragazzi del Consiglio Comunale", collaboratori per l'accoglienza, la stesura di brochure e pieghevoli, la realizzazione di video. Il Museo propone non soltanto collezioni, exhibit e pannelli, ma organizza eventi, manifestazioni, passeggiate mostre, laboratori per promuovere e sostenere la crescita dell'uomo al di là dei condizionamenti anagrafici. I Ragazzi del Consiglio Comunale di Pino presenteranno al pubblico il loro Museo in occasione del Festival della Cultura Creativa il 20 aprile 2018. Sarà prodotto un DVD sull’iniziativa.

Banca Intesa Sanpaolo 
Città Pino Torinese
Luogo  Museo delle contadinerie e della cultura materiale - Piazzale Boglione, Valle Ceppi, Pino Torinese
Data,  orario e modalità di partecipazione

20 aprile 2018, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Ingresso su prenotazione
Informazioni 0118112389, 3332743291  muscovol@gmail.com

 TROVA IL SALVADANAIO
Visita guidata; presentazione; gioco; laboratorio

I partecipanti sono accompagnati in una visita guidata all’esclusiva collezione di salvadanai ospitata nella sala Risparmiare del Museo del Risparmio. A seguire viene proiettato un cartone animato storico, e raccontata una breve storia dei salvadanai. Attraverso una discussione collettiva gli studenti vengono invitati a riflettere sul valore simbolico di questo oggetto e sull’importanza del risparmio come strumento per realizzare i propri progetti. Durante il racconto saranno inoltre proiettati video che illustrano i meccanismi di funzionamento di alcuni salvadanai meccanici americani in ghisa di fine ‘800 presenti in collezione. A questo punto i bambini partecipano a un gioco a tempo che consiste nell’individuare l’esatta collocazione del salvadanaio illustrato sul foglio che sarà consegnato a ciascuno di loro. Chi troverà il salvadanaio nel tempo dato riceverà in dono un gadget del Museo. Al termine è prevista un’attività creativa di costruzione del salvadanaio in cartoncino di For e Mika, le mascotte del Museo. 

Banca Intesa Sanpaolo 
Città Torino
Luogo  Museo del Risparmio – Via san Francesco d’Assisi 8/a, Torino  
Data,  orario e modalità di partecipazione
venerdì 20 aprile ore 10.00  
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria
Informazioni 800 167 619 prenotazioniMDR@operalaboratori.com                          

 IL VIAGGIO DELLA CULTURA 
Visita guidata  e laboratorio di fotografia

I ragazzi del centro e i volontari parteciperanno a una visita al Museo delle contadinerie e della cultura materiale di Pino Torinese, ospiti dei "Ragazzi del Consiglio Comunale". Dalla visita nascerà un percorso fotografico con la produzione di materiali digitali che saranno resi disponibili a tanti giovani sulla pagina facebook dell’Associazione.

Banca Intesa Sanpaolo 
Città Pino Torinese
Luogo  Museo delle contadinerie e della cultura materiale - Piazzale Boglione, Valle Ceppi, Pino Torinese 
Data,  orario e modalità di partecipazione
21 aprile dalle 15.00 alle 17.00 
Partecipazione su prenotazione 
Informazioni editoriamusica@intesasanpaolo.com 

 SCATTI DI LIBERTÀ
Mostra fotografica collettiva

La mostra “Scatti di libertà”, realizzata dal laboratorio di creatività “Bambu’” del CEPIM,  è un percorso di promozione della creatività attraverso la fotografia, un linguaggio di comunicazione efficace e diretto che consente a chi ha maggiori difficoltà di esprimersi con libertà.
In particolare i partecipanti al laboratorio, giovani con e senza sindrome di Down, hanno avuto occasione di sperimentarsi nel ri-pensare e ri-progettare fotografie famose inserendosi come personaggi, contestualizzandole a Torino o in altri luoghi familiari.

Banca Intesa Sanpaolo 
Città Torino
Luogo  Vol To – Centro Servizi per il Volontariato Torino - Via Giolitti 21, Torino
Data,  orario e modalità di partecipazione  

il 21 e il 22 aprile 2018 dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso libero 
Informazioni 011/3090158 cepim@cepimtorino.191.it 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Orchiday”, orchidee provenienti da ogni parte del mondo: due giorni di mostra ad ingresso gratuito

    • Gratis
    • dal 15 al 16 febbraio 2020
  • “Hokusai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia”, la mostra alla Pinacoteca Agnelli

    • dal 19 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020
    • Pinacoteca Agnelli
  • Carnevale a Carmagnola: tutti gli eventi

    • dal 19 al 25 febbraio 2020
  • Visite animate e gratuite a Palazzo Cisterna: il calendario del 2020

    • Gratis
    • dal 18 gennaio al 19 dicembre 2020
    • Palazzo Cisterna
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TorinoToday è in caricamento