Halloween 2019, tutte le feste e gli eventi nella notte più terrificante dell'anno

Party in maschera alla Reggia di Venaria, maratone di film horror al cinema e tanti appuntamenti per i più piccoli

Halloween - 45° parallelo Moncalieri Foto di Vittor Zoia

La notte più paurosa dell'anno è ormai alle porte e anche a Torino si comincia a pensare a come trascorrere Halloween. Tra streghe e fantasmi, zucche intagliate e mostri, non mancheranno - nemmeno quest'anno - le occasioni per festeggiare la ricorrenza di origine celtica, tanto in voga soprattutto negli Stati Uniti e in Canada, che in Italia corrisponde alla vigilia di Ognissanti. Il 31 ottobre quindi, tutti in maschera - grandi e piccini - e pronti a fare (e ricevere) scherzi!

Feste a tema

Uno degli eventi clou è quello che ormai puntualmente si svolge ogni anno alle porte di Torino: Halloween in Reggia, alla Reggia di Venaria, fra musica, danze e tanto divertimento. Al Lingotto invece Halloween si trascorrerà all'insegna della musica elettronica con il Movement Music Festival mentre al Teatro della Concordia di Venaria c'è lo Psycho Halloween 4.0 "Teatro Infestato". Festa anche all'Opposto in piazza Vittorio a Torino, dove è in programma una notte da brivido. 

C'è anche la possibilità, a Torino, di trascorrere la notte più tenebrosa, a bordo del tram storico. La notte di Halloween sarà terrificante anche a Rivalta al Circolo Arci Punto Zero, tra brividi, enigmi e intrattenimento mentre a Carmagnola Halloween si festeggia in tutta la città, tra eventi per grandi e per bambini.  A Bardonecchia per festeggiare l'arrivo dell'inverno, è in programma una serie di eventi in varie location: spicca su tutti la Disco Halloween al Palazzo delle Feste.

Musica, teatro, cinema e arte

Al Capolinea 8, Halloween è speciale con The Hot Dogs; alla Casa Teatro Ragazzi e Giovani va in scena lo spettacolo per famiglie "Little Circus of Fears";  a Varisella c'è Halloween con delitto. All'Uci Lingotto di Torino è in programma invece, per i nottambuli, la Maratona di Halloween con alcuni dei film più spaventosi della storia del cinema. Al Circolo Amici della Magia si esibisce il Mago Jabba, infine, gli appassionati d'arte e musei potranno approfittare della serata organizzata dall'Accademia Albertina di Torino. Nella notte più tenebrosa infatti, si potrà partecipare a un Itinerario in chiaroscuro fra le sale in penombra e la sempre suggestiva aula di anatomia. 

Nei centri commerciali

"Dolcetto o scherzetto" si farà anche a Le Gru di Grugliasco, dove sono in programma tante attività per i più piccoli, fra truccabimbi e numeri di magia. A Moncalieri, al 45° Nord Entertainment Center è di scena la Zucca gigante luminosa a disposizione per i selfie. Sempre qui verrà allestito anche il Castello misterioso con stanze segrete, animato da personaggi a tema. A Mondojuve, per festeggiare Halloween, arriva la Scuola di magia. Da Viridea a Settimo Torinese c'è la Caccia al Gatto nero.

Per i più piccoli 

Al Bioparco Zoom di Cumiana ha già debuttato l'Escape Room di Halloween adatta alle famiglie, che resterà fino al 10 novembre. Ma oltre a questo, sono molte le attività in programma, tra laboratori, giochi e favole animate. Al Borgo Medievale del Valentino c'è "Un Borgo terribile. Speciale Halloween"; a La Loggia, al Castello Galli, è in programma Castelli in Giallo Kids speciale Halloween con i reading di spaventose storie per ragazzi, fra dolcetti e scherzetti. Al Castello di Masino c'è invece il Gioco della Masca con la possibilità per i genitori, di merenda sinojra e di ascoltare racconti interessanti sulle streghe che popolavano il Piemonte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primo caso di Coronavirus a Torino: un quarantenne che è stato in contatto con i casi in Lombardia

  • Contagio Coronavirus, i casi a Torino adesso sono tre

  • Emergenza Coronavirus: chiuse due aziende e le scuole, montate tende da campo davanti agli ospedali

  • Tragedia nell'area servizio: automobilista si sente male e accosta, ma i soccorritori non riescono a salvarlo

  • Lotto, centrate due quaterne nello stesso paese: valgono 240mila euro

  • Paziente si lancia dalla finestra dell'ospedale: è gravissimo

Torna su
TorinoToday è in caricamento