La Festa della Musica a Rivoli

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Rivoli
  • Quando
    Dal 21/06/2019 al 23/06/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Celebrare l’estate, nel migliore dei modi. Il 21 giugno di ogni anno si celebra la Festa Europea della Musica, un evento internazionale nato in Francia nel 1982 e che, a partire dal 1995, coinvolge contemporaneamente numerose città europee. La manifestazione è simbolicamente legata al Solstizio d’Estate ed è una festa popolare gratuita, aperta a tutti i generi musicali e a chiunque abbia voglia di esibirsi davanti ad un pubblico, soprattutto giovani artisti.

A Rivoli la Festa Europea della Musica, dal 21 al 23 giugno, è anche la Festa della Cultura e del Libro: un mix entusiasmante a base ovviamente di tanta buona musica e di molte altre proposte che riempiono la città, in una vera e propria esplosione urbana di cultura. Organizzata dal Consorzio TurismOvest e dal Comune di Rivoli, la tredicesima edizione della Festa si è superata può contare su prestigiose collaborazioni come quelle con l’Associazione Lucania Viva, con musicisti folk, gruppi storici e in costume, e con il gruppo fotografico L’Obiettivo, l’Associazione Large Motive, #iocentro oltre che con  negozi, bar e ristoranti di Rivoli.

Il programma 

Ricchissimo il programma degli eventi, tutti a ingresso libero, sposando in pieno lo spirito dell’iniziativa: si parte venerdì 21 giugno, alle 21, con la presentazione della tredicesima edizione in piazza Martiri della Libertà. Il grande inizio è affidato alla Fanfara del Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883 di Chivasso per rendere omaggio al 205°anniversario dalla fondazione dell’Arma. Un appuntamento molto significativo, il modo migliore per dare il via all’edizione 2019. A seguire, salirà sul palco il pianista Pianoamico for Ghana di Torino. La festa abbraccia tutta la città e tutti i generi musicali: in contemporanea, infatti, nelle altre piazze del centro si potrà ascoltare musica rock, mentre altri angoli di Rivoli ospiteranno gruppi jazz e musica indie.

Programma particolarmente intenso nella giornata di sabato 22 quando le prime note risuoneranno a partire dalle 16,30 con il gruppo folkloristico Lucano di Settimo Torinese che animerà piazza Martiri della Libertà con canti e danze in costume lucano. Poi sarà un crescendo con il folk piemontese dei torinesi Ij Taròch e, in serata, spazio ancora ai ritmi lucani che scalderanno e divertiranno il pubblico con il Fuoco di Taranta Live Tour 2019 di Pietro Cirillo.

La Festa della Musica di Rivoli regalerà quindi la possibilità di assistere all’unica data estiva piemontese del tour dell’artista in arrivo da Tricarico, dal cuore della Basilicata. Considerato uno dei migliori conoscitori e ricercatori della musica popolare lucana, cantautore e musicista, Pietro Cirillo sarà l’ospite d’eccezione della tredicesima edizione dell’evento di Rivoli, e porterà sul palco un ritmo unico e travolgente, con i suoni ipnotici della Lucania.

Anche le piazze I Portici, Marinai d’Italia, Garibaldi, Matteotti e Galleria Vart, oltre a via Piol, si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto tra jam session di musicisti rivolesi, rock, blues e il Musical medley Oliver Twist con i bambini e i ragazzi della scuola di danza Kaast di Rivoli alle 21 in piazza Matteotti.

La domenica (23 giugno) si chiuderà la tredicesima edizione della manifestazione con ancora tanta musica, dal folk piemontese de I Cantastorie di Alpignano, impegnati in piazza Martiri della Libertà dalle 17, passando ancora una volta per altri generi, con numerose band rock torinesi. Tra questi i ragazzi della scuola di musica di Rivoli Musicavanguardia con il Michael Jackson Tribute, alle 17 in piazza I Portici, e le chitarre acustiche dei ragazzi della scuola Musica Concorde di Rivalta, impegnati nella suggestiva chiesa di Santa Croce alle 18,30.

Spazio anche ad un’altra delle anime della Festa, la lettura, con la presentazione di alcuni libri. Si parte il venerdì, alle 21, con il libro “Luce rubata al giorno” insieme all’autore Emanuele Altissimo. Stesso orario il sabato per il libro di Flavio Vasile “Gradiente Viola”. Musica, libri e cultura: aperte anche le mostre ospitate nel Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea (venerdì dalle 10 alle 17; sabato e domenica dalle 10 alle 19) e sarà possibile scoprire la mostra itinerante, allestita in vari spazi della città e in alcuni esercizi commerciali delle vie del centro, “Rivoli… città fotografica”.

Inoltre, per raggiungere in modo divertente il cuore della festa, si potrà salire a bordo del trenino turistico Rivolzonzo che da piazza Martiri della Libertà percorre le vie del centro cittadino (venerdì dalle 21 alle 23, sabato dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23, domenica dalle 16 alle 19). Il biglietto del trenino può essere utilizzato come buono sconto (valido per una persona) nei locali esclusivi del percorso “Bussola del Gusto” a cura di TurismOvest. Tre giornate ricche anche per i più piccoli con l’animazione e i giochi gonfiabili in piazza I Portici, dalle 10 alle 24.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Foro Festival a Carmagnola

    • dal 31 agosto al 1 settembre 2019
  • Due Laghi Jazz Festival ad Avigliana, ma non solo

    • dal 23 al 31 agosto 2019
    • Rubiana, Almese e Condove
  • Todays Festival 2019: grande attesa per Hozier allo Spazio 211

    • fino a domani
    • dal 23 al 25 agosto 2019
    • Varie location

I più visti

  • "Torino noir", un viaggio nell'anima oscura della città

    • dal 8 marzo al 31 dicembre 2019
    • Torino Noir
  • "Provincia Incantata", le visite guidate del 2019

    • dal 24 marzo al 13 ottobre 2019
  • Cinema all'aperto al Parco Culturale Le Serre

    • dal 14 giugno al 30 agosto 2019
    • Parco Culturale Le Serre
  • Torino magica Tour: un itinerario che racconta il mistero della città

    • dal 7 marzo al 31 agosto 2019
    • Piazza Statuto
Torna su
TorinoToday è in caricamento