rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Ferragosto a Torino: musei della Fondazione saranno aperti

I musei della Fondazione il giorno di ferragosto rimarranno aperti. La GAM con le mostre "Fang Lijun. Il precipizio sopra le nuvole" e "Francesco Mosso tra Bohème e Scapigliatura"; il Museo Civico d'Arte Antica con "Favole e magie"

Per chi resta a Torino durante ferragosto è possibile visitare i musei della Fondazione che, per l'occasione, rimarranno aperti. La GAM (10-18) con le mostre "Fang Lijun. Il precipizio sopra le nuvole" e "Francesco Mosso tra Bohème e Scapigliatura"; il Museo Civico d'Arte Antica (10-18) con la mostra su "Favole e magie. I fratelli Guidobono pittori del barocco"; il MAO (10-18) con la nuova rotazione di stampe e dipinti giapponesi ; il Borgo Medievale (9-20) con i "Ricetti del Piemonte. I castelli del popolo". La Rocca del Borgo è aperta dalle 10 alle 18.

I musei dalle 16 in avanti propongono anche alcuni percorsi di visita. La GAM per scoprire il lavoro di uno dei principali esponenti del Realismo Cinico di Fang Lijun allo scopo di restituire ai visitatori i mondi fantastici di un artista che ha dedicato la sua vita alla ricerca dell'incontro dell'umanità con la natura. Il MAO organizza anch'esso una visita guidata dal titolo "I capolavori del MAO", soffermandosi su una selezione di opere particolarmente significative di ogni galleria, esattamente cinque che corrispondono a cinque grandi aree culturali (Asia Meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalayana, Paesi Islamici dell'Asia), mentre la datazione delle opere si estende dal Periodo Neolitico, fortemente documentato nella collezione cinese, ai secoli XIX e XX d. C., epoca della realizzazione di importanti oggetti della collezione giapponese.

A Palazzo Madama il percorso, invece, sarà dedicato all'opera di Domenico e Bartolomeo Guidobono e dei maestri genovesi. Accompagnato da personale specializzato, il pubblico avrà l'opportunità di conoscere i protagonisti della scena torinese e genovese di epoca barocca attraverso confronti diretti sugli stili e sulle tecniche utilizzate nelle pitture murali, nei dipinti su tela, nei bozzetti e nei disegni preparatori. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto a Torino: musei della Fondazione saranno aperti

TorinoToday è in caricamento