rotate-mobile
Eventi Sauze d'Oulx / Sportinia

Concertone di Ferragosto, Sauze d'Oulx omaggia il Maestro Ennio Morricone: a Sportinia l'Ensemble Symphony Orchestra

Un appuntamento a ingresso libero

Da 'Per un pugno di dollari' a 'C'era una volta l'America', passando per 'Novecento' e 'Nuovo Cinema Paradiso'. Dopo l’esperienza emozionante del 2011, quando nel grande prato di Sportinia riecheggiarono le note del film “La vita è bella” con il “Concerto in quintetto”, che vide al pianoforte proprio il Premio Oscar per quella colonna sonora il Maestro Nicola Piovani, Sauze d’Oulx è pronta quest’anno, martedì 15 agosto, a ospitare la “Ensemble Symphony Orchestra” che porta sulle montagne olimpiche il nuovissimo spettacolo, diretto da Giacomo Loprieno: “Alla scoperta di Ennio Morricone”.

Un omaggio che l'orchestra, a oggi una delle più conosciute nel panorama artistico nazionale, vuole fare a uno dei simboli della musica italiana nel mondo: il compositore Ennio Morricone, scomparso tre anni fa, che nella sua lunga carriera ha ricevuto nel 2007 l’Oscar alla Carriera dalle mani di Clint Eastwood nell’ovazione generale e poi si è ripetuto nel 2016 con l’Oscar per la colonna sonora per il film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino. 

“In questi anni a Sportinia abbiamo portato grandi nomi della musica leggera italiana - ha spiegato il sindaco di Sauze, Mauro Meneguzzi -, riscuotendo sempre un grande successo di partecipazione e di consensi. Quest’anno abbiamo voluto proporre qualcosa di diverso perché, anche noi nelle Montagne Olimpiche, volevamo rendere un piccolo omaggio a un grandissimo della musica italiana, come il Maestro Ennio Morricone. Lo facciamo a tre anni dalla sua scomparsa portando a Sportinia le sue celeberrime colonne sonore eseguite dalla “Ensemble Symphony Orchestra”. L’appuntamento sarà sempre per le ore 11,30 nell’anfiteatro di Sportinia e speriamo che il nostro affezionato pubblico possa gradire questa novità”.

Lo spettacolo “Alla scoperta di Ennio Morricone”, proposto dall’Associazione il Laboratorio CTM, è un tributo unico alle musiche del grande compositore italiano e si arricchisce di nuove
pagine in gran parte meno conosciute ma di grande bellezza nello sconfinato repertorio del Maestro Morricone. Non solo un concerto, ma un percorso di parole, suggestioni e performance
solistiche che guideranno lo spettatore attraverso i decenni che hanno reso il grande il cinema e la musica italiana e internazionale.

Durante lo spettacolo sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti. Ospiti speciali saranno il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da “C’era una volta in America” e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il solo di Love Affair. Ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni la bravura dell’autore Andrea Bartolomeo, attore, regista e docente di teatro.

Un appuntamento, quello del concertone di Ferragosto a Sportinia, sempre a ingresso libero, che ha visto sin dal 2010, ai 2.000 metri della località sciistica, i più grandi protagonisti della musica italiana: Antonella Ruggiero, Nicola Piovani, Enrico Ruggeri, Malika Ayane, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Noemi e Morgan.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concertone di Ferragosto, Sauze d'Oulx omaggia il Maestro Ennio Morricone: a Sportinia l'Ensemble Symphony Orchestra

TorinoToday è in caricamento