San Giovanni, lo spettacolo dei droni costerà 250mila euro: ma pagheranno gli sponsor

Lo show sarà in piazza Castello

Immagini e fasci luminosi verranno proiettati sulla facciata di Palazzo Reale

I droni non costeranno nulla alla Città di Torino. L'evento, senza precedenti, organizzato per i festeggiamenti di San Giovanni, sarà realizzato da Intel e pagato da sei sponsor - TIM, Ericsson, Aizoon, Open Fiber, Iren, Thales Alenia Aerospace - che hanno coperto tutti i 250mila euro per la serata. Anzi, esattamente per quel quarto d'ora che, pare, durerà lo spettacolo. Questo è infatti il costo dell'innovativo show (VIDEO in anteprima). L'appuntamento è per domenica sera in piazza Castello: addio ai tradizionali fuochi d'artificio dunque e anche alla solita location di piazza Vittorio. Per esigenze di sicurezza infatti, la festa quest'anno approderà davanti a Palazzo Madama.  

A decollare saranno 200 droni, tutti comandati da un software: esemplari in plastica flessibile a quattro eliche - protette da griglie - del peso di appena 330 grammi e con un corpo centrale grande quanto il palmo di una mano. La coreografia dovrebbe rappresentare varie figure tra cui tori rampanti, palloni da calcio e, si vocifera, anche la Mole Antonelliana. Prima invece, sulla maestosa facciata di Palazzo Reale, verranno proiettate immagini e fasci luminosi.

E mentre in piazza si attendono 25mila persone, e la Questura proprio a questo proposito sta lavorando in queste ore per garantire l'ordine e la tranquillità alla cittadinanza, si sta già provvedendo ad allestire la piazza. Davanti a Palazzo reale verranno infatti ricavati 500 posti a sedere mentre il resto del pubblico potrà dislocarsi lungo via Roma, fino a piazza San Carlo poichè lo spettacolo dei droni raggiungerà i 140 metri d'altezza e sarà visibile anche da lontano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sparisce nel nulla dopo avere ricevuto la lettera di licenziamento: viene ritrovato morto impiccato

  • Tragedia familiare, disabile uccisa a martellate dalla madre

  • Cadavere putrefatto e decapitato trovato in un campo, si era suicidato impiccandosi a un albero

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Investita mentre attraversa la strada davanti a casa: è grave

  • Sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale: a rischio i mezzi GTT

Torna su
TorinoToday è in caricamento