rotate-mobile
Eventi

Dal 24 al 27 settembre a lingotto fiere la 12esima edizione di Manualmente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

A Lingotto Fiere di Torino, da giovedì 24 a domenica 27 settembre 2015, torna l'appuntamento con ManualMente, la rassegna dedicata alla manualità creativa che si presenta quest'anno con tante conferme e moltissime novità.
Giunta alla dodicesima edizione, ManualMente ha saputo conquistare anno dopo anno il pubblico torinese e numerosi appassionati provenienti da tutta Italia e dall'estero, grazie a una rigorosa selezione degli espositori, alla qualità dei laboratori e delle mostre e alla volontà di divulgare, promuovere e incentivare le arti manuali. Un evento capace inoltre di proporsi come vetrina di novità per tutti gli ambiti creativi, individuando nuove mode e aprendosi a un target molto più trasversale.
Anche per questa edizione la sfida resta quella di arricchire ManualMente con nuovi ospiti, eventi, espositori e tanti laboratori tenuti dagli esperti delle arti creative manuali, capaci di stimolare la creatività e liberare la fantasia degli appassionati visitatori, per un'occasione di incontro, confronto e approfondimento.
Il Salone accoglie tutte le tecniche del 'fai da te': cucito creativo, crochet, knitt, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design, cartonaggio e in generale tutto quanto concerne l'hobbistica e il bricolage al femminile, presentato dai più importanti produttori e distributori del settore, nazionali e internazionali.

I progetti speciali di ManualMente

Le novità
Note di carta, nuovo spazio con creazioni di artiste del "mondo carta" declinate al tema della musica e non solo; Creativi in rete, convegni e workshop in programma giovedì 24 e venerdì 25 settembre in Sala rossa con le blogger Paola Bologna e Paola Tartaglino, in collaborazione con Hobbydonna di Gabriella Trionfi, dedicati a chi desidera migliorare la propria presenza online e fare network scoprendo strategie, metodi e consigli utili (www.creativinrete.it).

Le riconferme
Ritorna Rita Loccisano, l'ideatrice del VisualFood, che quest'anno si esibisce in divertimenti cooking show e a Torino presenta numerosi corsi per apprendere le tecniche e i segreti di questa disciplina; le scuole di ricamo si presentano in una nuova area ancora più grande, con installazioni di lavori e con ospiti esperti del settore come le sorelle Rovaris, Clementina Gallo e Sara Guermani, che a ManualMente presenta in anteprima un nuovo schema dedicato al Natale dal titolo Preparativi; Atelier Bernina & Friends, che diventa ancora più grande e ospita creative come Veronica Country Life ed Emma Fassio, celebre knitwear designer e blogger di maglia e protagonista di una rubrica sul canale tv satellitare QVC; nell'ambito del Bernina & Friends, Hobby Cucito di Ersilia Rossi, organizza un ciclo di corsi gratuiti per la realizzazione di un libro tessile, in collaborazione con l'Associazione benefica torinese CasaOz. Tommy Shop di Tommaso Bottalico, con la sua scuola di shabby per una vera e propria full immersion di restauro aperta al pubblico.

Gli ospiti
Tra gli ospiti attesi per questa edizione 2015 Emanuela Tonioni, testimonial Necchi e tutor della trasmissione televisiva 'Detto Fatto', Monica Allegro, artista e designer di fama internazionale, ideatrice del sospeso trasparente, una delle tecniche più famose nel mondo della creatività, e Emma Fassio, celebre knitwear designer e blogger di maglia che a ManualMente ricreerà il suo Atelier per lavorare con ContAnimazioni, tra mille avventure creative quotidiane e dimostrative tra filati, fibre e tessuti, ispirandosi al suo passato di stilista nell'abbigliamento. ManualMente 2015 ospiterà inoltre Susanna Anna Redaelli, artista, pittrice e insegnante certificata del metodo Zentangle®, una particolare forma d'arte che usa il tratto consapevole per meditare. Oltre ad essere divertente e rilassante, il metodo è già noto per essere di grande aiuto nella gestione di stress e stati d'ansia, nella meditazione e nell'aumentare il livello di attenzione. Oltre ad essere divertente e rilassante, il metodo è già noto per essere di grande aiuto nella gestione di stress e stati d'ansia, nella meditazione e nell'aumentare il livello di attenzione.


Le esposizioni
'La musica della mia vita', mostra collettiva realizzata da Quilt Italia (Associazione Italiana Patchwork), le mostre di Gloria Bava e Laura Bert, quilter piemontesi conosciute per le loro sperimentazioni, Exhibition by operators, con un'esposizione tematica per presentare i migliori prodotti sul mercato e le ultime tendenze creative.

Le iniziative a premi di ManualMente
Concorso di patchwork 'La notte prima di Natale…'di Laura Mori, titolare di una deliziosa boutique creativa a Milano, realizzato in collaborazione con Quilt Italia; il Concorso 'Paesaggi in punta d'ago' dedicato al ricamo, organizzato da Blu Nautilus.

Le iniziative per i bambini
Torna il giovedì dei piccoli, pomeriggio gratuito per mamme e bimbi, con attività e corsi a loro dedicati.
Dalle ore 14 in poi, saranno organizzati tanti nuovi eventi, laboratori e dimostrazioni per i piccoli creativi, con attività da fare da soli o insieme alla mamma o al papà.
In questa occasione l'ingresso per la mamma o per un altro adulto che accompagna i creativi 'in erba' (di età sino a 10 anni compiuti) sarà gratuito! Un gesto concreto per dare a tutti l'occasione di visitare la rassegna e trascorrere un pomeriggio all'insegna della manualità creativa.


In Breve:
ManualMente, Rassegna della Manualità Creativa

Torino, Lingotto Fiere - da giovedì 24 a domenica 27 settembre 2015, ore 9.30 - 19.00;
www.manualmente.it
info@manualmente.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 24 al 27 settembre a lingotto fiere la 12esima edizione di Manualmente

TorinoToday è in caricamento