rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura Regio Parco

Incontro con Cardiotteam Onlus alle Settimane della Scienza

I cardiologi di Cardiotteam Foundation Onlus partecipano alle Settimane della Scienza proponendo percorsi per gli adulti e i ragazzi che vogliono conoscere lo stato di salute e il funzionamento del proprio cuore. Martedì 24 giugno dalle 10 alle 20 a Torino alla Manifattura Tabacchi in Corso Regio Parco 134

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

I cardiologi di Cardiotteam Foundation Onlus partecipano alle Settimane della Scienza proponendo percorsi per gli adulti e i ragazzi che vogliono conoscere lo stato di salute e il funzionamento del proprio cuore.

Martedì 24 giugno dalle 10 alle 20 a Torino alla Manifattura Tabacchi in Corso Regio Parco 134.

Cardioteam Foundation la Onlus che si occupa di prevenzione, diagnosi precoce e cura di infarto, ictus e altre malattie cardiovascolari si propone al pubblico delle Settimane della Scienza con un interrogativo: Conosci il tuo cuore? sai come proteggerlo?

Le risposte sono calibrate per i diversi visitatori del gazebo Cardioteam: gli adulti potranno controllare lo stato di salute del loro cuore in pochi minuti attraverso il controllo della pressione arteriosa e un esame ecocardiografico. Ampio spazio anche all'informazione sulle possibilità di prevenire le malattie cardiovascolari come ictus e infarto con uno stile di vita appropriato, e come e quando effettuare i semplici esami di controllo utili per la diagnosi precoce di patologie silenti e spesso fatali come l'aneurisma dell'aorta.

Le attività proposte ai ragazzi sono mirate a rispondere ad alcuni interrogativi: perché il cuore batte?

Come fa a pompare 7.500 litri di sangue al giorno pari a 10 bottiglie di vino? Cosa è il soffio al cuore? Per comprenderne il funzionamento i giovani sono invitati ad auscultarsi l'un l'altro il cuore con lo strumento tipico dei medici cardiologi, lo stetoscopio, per percepire i toni di chiusura delle valvole cardiache ed imparare con l'esperienza.

Per i giovani Cardioteam Foundation Onlus propone un approfondimento delle problematiche cardiovascolari a livello didattico, partendo dal dato che individua nell'adolescenza il periodo in cui si creano le premesse per lo sviluppo dei principali fattori di rischio propri dell'età adulta: obesità, sovrappeso, ipertensione, sedentarietà, errata alimentazione, fumo.

Le attività proposte sono gratuite e nello spirito dell'evento organizzato da Centro Scienza vogliono incoraggiare per ogni pubblico in visita la sperimentazione e l'informazione per arrivare a scoprire il principio fondamentale della buona salute, la prevenzione, che sia per gli adulti che per i ragazzi significa fare qualcosa per se stessi.

Cardioteam Foundation Onlus nasce nel 2008 con lo scopo di prevenire e curare le malattie cardiovascolari. Da allora, è costantemente impegnata - in Italia e all'estero - in attività di prevenzione, diagnosi precoce e cura; ricerca e formazione delle professionalità mediche; iniziative di volontariato e assistenza medico-chirurgica in paesi disagiati. Grazie agli importanti risultati conseguiti in ambito medico-scientifico, la Fondazione è riconosciuta tra i soggetti specializzati più autorevoli in campo nazionale e internazionale. Cardioteam Foundation Onlus è presieduta dal cardiochirurgo Marco Diena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro con Cardiotteam Onlus alle Settimane della Scienza

TorinoToday è in caricamento