rotate-mobile
Cultura

Il Salone del Libro 2020 si trasferisce sul web: 4 giorni di conferenze online con ospiti internazionali

Dal 14 al 17 maggio

Il XXXIII° Salone del Libro si arrende all'emergenza Covid. Per la prima volta nella sua storia, la kermesse letteraria torinese - una delle più importanti sul panorama nazionale ed europeo - non si svolgerà. Ma come tanti eventi, si trasferirà sul web, in attesa di tornare nella veste abituale, in autunno o non appena possibile. Gli organizzatori hanno pensato a un'edizione straordinaria della manifestazione - da giovedì 14 a domenica 17 maggio - sul sito ufficiale e sui canali social (Facebook, Instragram e Twitter) dedicata alle vittime del virus, ai loro parenti, al personale sanitario che sta salvando tante vite. Un grande momento di riflessione e di incontro, dedicato al futuro di tutti noi.

Un'edizione straordinaria

Sarà possibile, in questi giorni, seguire un ricco programma di eventi in live streaming e interagire con gli ospiti nazionali e internazionali che hanno risposto all’appello lanciato dal gruppo di lavoro del Salone. Con questa edizione straordinaria, prende il via un percorso di attività online che accompagnerà la grande comunità del Salone, editori e lettori, all’edizione autunnale: presentazioni editoriali, rubriche di approfondimento culturale, e nuovi format per il racconto digitale del Salone e dei suoi progetti.

"Il gruppo di lavoro del Salone Internazionale del Libro di Torino - ha detto il direttore Nicola Lagioia - ha fatto un sogno: riunire alcune delle migliori menti del pianeta per ragionare insieme su ciò che sta accadendo. Abbiamo cominciato a contattare prima timidamente, poi con sempre maggiore convinzione gli interlocutori: le risposte sono state entusiastiche. Il nostro, ci siamo resi conto, era un sogno condiviso. Così, dal 14 al 17 maggio, ci daremo ancora una volta appuntamento intorno al focolare del Salone. Nel nome della solidarietà, della condivisione, dell'amicizia. Se faremo scattare in noi quell'antica scintilla, ne sapremo molto di più, e allora sapremo anche di avere un futuro".

Ospiti importanti

Si parte giovedì 14 maggio con una lezione di Alessandro Barbero in collegamento dalla Mole Antonelliana di Torino e tanti sono gli ospiti confermati. Da Samantha Cristoforetti a Jovanotti, da Roberto Saviano a Vinicio Capossela, da Zerocalcare ad Alessandro Baricco. A concludere la kermesse digitale, domenica 17 maggio, la maratona finale in diretta dalla torre di libri di François Confino, che è diventata un simbolo del Salone e della sua comunità.

“Con grande piacere - hanno commentato la sindaca Appendino e l'assessora alla Cultura Leon - accogliamo l’edizione straordinaria organizzata dal Salone del Libro in modalità on line. Se l’emergenza sanitaria sta cambiando alcune nostre abitudini, certamente non potrà cancellare i valori fondamentali della nostra comunità, tra i quali la cultura della condivisione e del confronto. Il Salone del Libro è e resterà un patrimonio culturale della nostra città, indipendente dalla modalità e dalla forma in cui esso si svolgerà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Salone del Libro 2020 si trasferisce sul web: 4 giorni di conferenze online con ospiti internazionali

TorinoToday è in caricamento