rotate-mobile
Cultura

Concerti, mostre e incontri: al via il Festival multidisciplinare Antonio Vivaldi

Alla realizzazione della kermesse hanno partecipato 21 associazioni culturali torinesi

"Ben 21 realtà culturali cittadine hanno lavorato insieme per un unico obiettivo: il Festival Antonio Vivaldi". Francesca Leon, assessora alla Cultura del Comune di Torino ha presentato così la kermesse nata per ricordare il grande compositore veneziano che si svolgerà in città dal 5 al 23 aprile. Tre settimane in cui sono previsti trenta appuntamenti, tra concerti, mostre, incontri, proiezioni: un ricco programma, voluto dal Comune ed elaborato dal direttore artistico del Teatro Regio, Gaston Fournier.

"Si tratta di un format monografico interdisciplinare - ha commentato lo stesso direttore - per la cui realizzazione si è lavorato in collegialità. E in un mondo che diventa sempre più frammentario, dove i paesi costruiscono muri fra di loro, noi abbiamo cercato di costruire un ponte: collaborare per un unico obiettivo". 

Ogni iniziativa sarà autofinanziata, vale a dire che ciascun evento in programma sarà realizzato autonomamente dall'istituzione che lo ha curato. Ma questo festival ha anche un aspetto innovativo: alcuni concerti si potranno seguire infatti in diretta Facebook, proprio per permettere a questa manifestazione di raggiungere un pubblico più vasto e di far conoscere a tutti la musica classica.

Nonostante il compositore non avesse mai avuto un'assidua frequentazione con la città di Torino, Antonio Vivaldi e il capoluogo piemontese sono storicamente legati da un vincolo insieme anomalo e straordinario: il destino ha infatti voluto che proprio alla Biblioteca Nazionale Universitaria siano conservati i manoscritti della quasi totalità delle sue composizioni.

"Ancora una volta va riconosciuta la capacità alla nostra città - ha dichiarato la sindaca Chiara Appendino - di saper lavorare alla realizzazione di un unico obiettivo, con un approccio multidisciplinare"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti, mostre e incontri: al via il Festival multidisciplinare Antonio Vivaldi

TorinoToday è in caricamento