rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Museo del Cinema, Enzo Ghigo è il nuovo presidente

L'ex presidente della Regione sostituisce il dimissionario Toffetti

Le voci giravano nell'ambiente da qualche settimana e qualche giorno fa hanno trovato conferma. Enzo Ghigo è il nuovo presidente del Museo del Cinema di Torino. L'ex presidente della Regione Piemonte ha ricevuto l'incarico dall'attuale Giunta, su indicazione dell’assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio, Vittoria Poggio . Il posto era rimasto vacante in seguito alle dimissioni di Sergio Toffetti per la bagarre sulla scelta del direttore, Domenico De Gaetano. "Un'altra avventura con grande passione", ha commentato Ghigo su Facebook.

Uomo di Forza Italia, Enzo Ghigo, 66 anni, è stato alla guida della Regione per dieci anni e parlamentare per due legislature, ma da qualche tempo si è allontanato dalla vita politica per dedicarsi alla sua grande passione: il ciclismo. Dal 2015 infatti è presidente della Lega del Ciclismo Professionistico, all'interno della Federazione Ciclistica Italiana.

"Quello di Enzo Ghigo non è solo un profilo di altissimo livello istituzionale e professionale - dichiara il Governatore del Piemonte, Alberto Cirio -. La sua esperienza a servizio di un territorio che ha saputo valorizzare in tutti i ruoli rivestiti nel tempo, a cominciare da quello di presidente della Regione, è la migliore garanzia per un Ente come il Museo del Cinema che rappresenta una eccellenza di Torino e del Piemonte”.

“Siamo molto soddisfatti della scelta fatta dalla Regione - ha aggiunto l’assessore Poggio - perché riteniamo Enzo Ghigo persona dalla professionalità accertata di alto livello e di assoluto spessore e la sua visione generale contribuirà a dare al Museo del Cinema quello che il Museo si merita di essere, ovvero un Ente di riferimento per la città e per il Piemonte e insieme forte attrattore nazionale ed internazionale”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo del Cinema, Enzo Ghigo è il nuovo presidente

TorinoToday è in caricamento