Il Museo nazionale del libro al Castello di Moncalieri?

L'idea del museo lanciata da Gian Arturo Ferrari stamattina alla conferenza stampa di presentazione del Salone del Libro, in programma dal 12 al 16 maggio, piace a tutti

Il Museo nazionale del libro potrebbe sorgere nel ristrutturato castello di Moncalieri: per ora è solo una semplice ipotesi, avanzata dal presidente della Fondazione per il libro, la musica e la cultura, Rolando Picchioni.

L'idea del museo lanciata da Gian Arturo Ferrari stamattina alla conferenza stampa di presentazione del Salone del Libro, in programma al Lingotto dal 12 al 16 maggio, ha ricevuto riscontri positivi tra i presenti. "Non esiste in Italia un Museo del genere - ha detto Ferrari - e da buon emiliano d'origine, e milanese di residenza, trovo che la collocazione giusta sarebbe proprio a Torino". "Non è una boutade per raccogliere i favori del pubblico che ascolta - ha assicurato a sua volta Picchioni - Una possibile collocazione potrebbe essere il castello di Moncalieri".

A favore di un Museo nazionale del libro a Torino anche Piero Fassino, candidato del centrosinistra alle elezioni comunali. "La proposta avanzata da Gian Arturo Ferrari di realizzare a Torino il Museo nazionale del Libro è giusta e va raccolta. Se sarò sindaco ne farò una priorità dell'impegno della città sul fronte culturale. In questo modo si valorizzerebbe la forte tradizione editoriale di una città che dall'Utet, Loescher ed Einaudi, ha contribuito in maniera decisiva alla crescita culturale del Paese e lo stesso Salone del libro ne trarrebbe sicuro beneficio".

SALONE DEL LIBRO 2011 TORINO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia familiare, disabile uccisa a martellate dalla madre

  • Ragazzo si getta sotto il treno in corsa: morto. Convoglio bloccato per quattro ore

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Banda di ladri senza pietà: uccidono a pietrate il cane che li aveva sorpresi

  • È in arrivo la neve a Torino: altre nevicate fino alla vigilia di Natale

  • In corto la presa dell'albero di Natale: appartamento distrutto da un incendio, salvati mamma e bimbi

Torna su
TorinoToday è in caricamento