rotate-mobile
Cultura Crocetta / Via Magenta, 31

"Vuoi parlare alla Gam?", inaugurato lo speaker's corner

Oggi è stata la brillante nuova direttrice, attiva alla Gam solo da gennaio, ad aprire le danze nel nuovo speaker's corner torinese, parlando per un quarto d'ora circa di Andy Warhol

"Nel futuro ognuno di noi avrà il suo attimo di celebrità di 15 minuti". Seguendo il fil rouge di queste parole attribuite all'artista Andy Warhol, la nuova direttrice della Galleria di Arte Moderna di Torino, l'americana Carolyn Christov-Bakargiev, ha inaugurato questa mattina "Vuoi parlare alla Gam?".

Un'iniziativa che è una sferzata di novità, che ha già fatto parlare di sè nelle scorse settimane e che assomiglia a qualcosa come il famoso speaker's corner di Hyde Park a Londra. Da domani - dal martedì alla domenica e a mezzogiorno in punto - chi vorrà esporre il proprio argomento, precedentemente selezionato tra le proposte pervenute da un'apposita commissione, potrà farlo per quindici minuti esatti nell'area Paolini esterna alla Galleria d'Arte Moderna.

Oggi è stata la brillante nuova direttrice, attiva alla Gam solo da gennaio, ad aprire le danze, parlando per un quarto d'ora circa di Warhol e partendo in particolare dalla frase a cui lei stessa si è ispirata per dare vita a questo iniziativa del tutto originale. "Alla base di quei 15 minuti di celebrità in realtà c'è la tragedia della solitudine contemporanea - ha dichiarato - : oggi, nell'era social, dove ognuno di noi vive su Facebook e Twitter e in qualche modo quindi è già celebre in una microcomunità, 15 minuti sembrano davvero un'eternità - spiega ancora Carolyn Christov-Bakargiev - . Oggi tutto corre veloce, tutto è ristretto e questo progetto aiuterà a celebrare le conoscenze di tutti noi".

Domani allo speaker corner tutto torinese, sarà Braco Dimitrijevic a parlare, l'artista di Sarajevo che ha inaugurato questa mattina la sua personale nelle sale della Gam: la prima mostra presentata ufficialmente dalla nuova direttrice. Ma fra le stelle e i pianeti dell'area Paolini della Gam, si potrà parlare di tutto. Di sci, di viaggi, di pittura e di scultura; qualcuno farà musica e qualcun'altro esporrà i suoi progetti di vita: anche questo è un modo di fare arte.  

Inaugurazione Speaker Corner alla Gam

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vuoi parlare alla Gam?", inaugurato lo speaker's corner

TorinoToday è in caricamento