rotate-mobile
Cultura Mirafiori Sud / Corso Unione Sovietica, 490

Parte da Mirafiori Sud il Bibliobus, la biblioteca itinerante

Arriva dove il servizio di prestito libri non c’è

Conclusa con successo la 12ma edizione di Portici di Carta, prende il via oggi, lunedi 8 ottobre, il Bibliobus. Si tratta del primo servizio di biblioteca itinerante che metterà a disposizione dei cittadini che vivono in quartieri dove la biblioteca non è presente, circa 1200 volumi di vario genere, per ragazzi e adulti. La fase sperimentale comincia oggi dalle 16 alle 18.30 con l’evento inaugurale a Mirafiori Sud. L’appuntamento, organizzato dall’assessorato alla Cultura e la Circoscrizione 2, è nel cortile dell’istituto Primo Levi è proprio qui davanti, il Bibliobus farà tappa tutti i venerdì, tra le 14.30 e le 18.30.

Tutte le soste

Il Bibliobus, finanziato con i fondi AxTo, funziona esattamente come una normale biblioteca dove sarà possibile iscriversi ai servizi delle biblioteche civiche e di quella digitale, prenotare e ritirare volumi provenienti dalle altre strutture di prestito libri della rete cittadina e restituire libri. Il Bibliobus farà tappa nei vari quartieri della città. Sempre con orario 14.30-18.30, martedì 9 ottobre sarà presente il piazzale Umbria; mercoledi 10 in corso Benedetto Telesio; giovedì 11 in viale Bistolfi a Parco Ruffini; venerdì 12 di nuovo a Mirafiori Sud e sabato 13 ottobre, stavolta al mattino dalle 8.30 alle 14.30, in via Chiesa della Salute angolo via Villar. 

L’agenda delle fermate potrebbe, passata fase sperimentale, subire variazioni. Inoltre, in occasioni di feste di via o manifestazioni cittadine il Bibliobus sarà presente con soste straordinarie. E nell’ottica del successo dell’edizione di quest’anno di Portici di carta, che ha visto ancora una volta una grande affluenza di pubblico, il nuovo servizio si incastra perfettamente.

“In questa dimensione potenziare il servizio bibliotecario pubblico - ha commentato l’assessora alla Cultura del Comune, Francesca Leon - anche portando in maniera capillare nei quartieri i libri direttamente ai cittadini, come faremo a partire da domani con il Bibliobus, ci pare un atto doveroso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Mirafiori Sud il Bibliobus, la biblioteca itinerante

TorinoToday è in caricamento