rotate-mobile
Eventi

Festa della Liberazione, gli appuntamenti a Torino tra storia e musica

Per il 69esimo anniversario della Liberazione, Torino mette a disposizione di cittadini e turisti un ricco programma di eventi, mostre e celebrazioni. Un viaggio nella storia e nella musica jazz

Per chi deciderà di passare in città il prossimo ponte del 25 aprile, sono tanti gli eventi che Torino mette a disposizione di cittadini e turisti.

Per il 69esimo anniversario della Liberazione il programma è molto ricco e parte dalla serata del 24 aprile con la consueta fiaccolata che si svolgerà a partire da piazza Alberello in direzione del centro storico per giungere in piazza Castello.

La giornata di venerdì 25 aprile, invece, inizierà con la cerimonia al cimitero monumentale e si concluderà, in serata, con l'esibizione di Daniele Se und Roto Jazz Fraktion in piazza Castello: la band chiuderà le celebrazioni con un grande concerto jazz e darà il via all'atteso Torino Jazz Festival. Quest'ultimo sarà preannunciato già nel pomeriggio attraverso delle letture storiche intervallate alla musica di genere. Per gli amanti delle pellicole, invece, il cinema Massimo, offrirà la proiezione del film "Serenata a Vallechiara".

Molti anche gli appuntamenti al Museo Diffuso della Resistenza: nella mattinata del 25 aprile, dopo la proiezione della pellicola vincitrice del XVIII Valsusa FilmFestival, verrà inaugurata l'opera dell'artista Manuele Cerutti. Nel pomeriggio, i primi 25 giovani che si presenteranno alla biglietteria del Museo potranno essere omaggiati di un Abbonamento Torino Musei e godersi, insieme a tutti gli altri interessati delle mostre allestite all'interno del museo stesso: "Viva l'Italia libera", "25 aprile-1 maggio" e l'allestimento permanente "Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione, gli appuntamenti a Torino tra storia e musica

TorinoToday è in caricamento