rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Convegno malattie rare ed invalidanti: la sfida della sanità

Il 30 e 31 gennaio a Torino il convegno nazionale sulle malattie rare presso il Centro Congressi Torino Incontra. Un appuntamento sulle più gravi malattie invalidanti e sugli strumenti di ricerca

Appuntamento all'insegna della salute a Torino che ospiterà nelle giornate del 30 e 31 gennaio il convegno su Patologia Immune e Malattie Orfane, organizzato dal CMID - Centro di Ricerche di Immunopatologia e Documentazione su Malattie Rare dell’AslTo2. 

Il convegno, diretto dal dott. Dario Roccatello, si terrà al Centro Congressi Torino Incontra in via Nino Costa 8 e rappresenta uno degli appuntamenti più importanti fra quelli dedicati allo studio ed alla cura delle malattie rare ed invalidanti. Da anni ha assunto una valenza nazionale e vede la partecipazione di medici specializzati provenienti da tutto il mondo: quest'anno il dibattito si focalizzaerà sulle primcipali malattie immuno-mediate come le Vasculiti Primitive Sistemiche e l’Artrite Reumatoide.

"Queste patologie colpiscono spesso giovani donne, con un grave impatto sulla loro capacità lavorativa, relazionale e sulla possibilità di crearsi una famiglia" afferma il dott. Dario Roccatello, direttore del congresso e del CMID ASL TO 2. 

Le malattie rare non rappresentano soltanto una sfida per i pazienti che sono costretti a subirle e per i medici alla continua ricerca di cure efficaci, ma anche per le istituzioni politiche. Se da una parte, infatti, le ricerche scientifiche portano ad ottimi risultati, dall'altra c'è bisogno di un sistema politico in grado di sostenerle. Alcune terapie hanno costi elevati ed è importante che le istituzioni si adoperino in modo da garantire sostegno ai cittadini in difficoltà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno malattie rare ed invalidanti: la sfida della sanità

TorinoToday è in caricamento