rotate-mobile
Eventi

Lanciato a Torino il concorso internazionale “Enrico Cirio Talent Award”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Si sono aperte il 4 maggio scorso, a Torino, le iscrizioni al primo concorso internazionale di merito "Enrico Cirio Talent Award", rivolto agli aspiranti giovani designer e promosso da Cirio Maison, nota casa di alta gioielleria torinese, con la partecipazione dell'Istituto Europeo di Design di Torino.

Tema del Concorso 'Materia e Movimento', due argomenti particolarmente cari al maestro Enrico Cirio, fondatore di Cirio Maison e uno dei più esclusivi maestri italiani dell'arte orafa, deceduto nel 2007, da sempre appassionato di meccanica e di forma come si evince dalle opere-scultura che ci ha lasciato. I partecipanti al Concorso dovranno quindi realizzare delle opere che si ispirino ai gioielli del maestro e che esaltino la materia anche attraverso degli specifici movimenti meccanici.

I ragazzi che ritengono di avere i requisiti richiesti e che desiderano partecipare dovranno progettare un gioiello a loro scelta (pendente, anello, orecchini, spilla, ecc.) e realizzarlo a computer o a mano libera su un foglio in formato A4. Ogni iscritto al Concorso può presentare un'unica opera corredata dalla compilazione di un form e di una scheda descrittiva del gioiello.

Due le categorie:

- CATEGORIA YOUNG: il vincitore avrà in premio una borsa di studio per frequentare il corso triennale post-diploma in Design del Gioiello e dell'Accessorio organizzato da IED Torino; il form di partecipazione dovrà essere compilato in tutte le sue parti e spedito tramite posta elettronica all' indirizzo di IED Torino info@torino.ied.it, entro il 13 luglio 2012.

- CATEGORIA DESIGNER: il primo classificato riceverà in premio il 'Portale', gioiello in oro facente parte della collezione originale del maestro Enrico Cirio; dal secondo al decimo posto i vincitori si vedranno assegnare un attestato di partecipazione con menzione di qualità. Il materiale richiesto dovrà essere inviato via e-mail all'indirizzo concorso@ciriomuseum.com entro e non oltre il 15 ottobre 2012.

E' possibile concorrere per entrambe le categorie, fermo restando che dovranno essere inviati due form di partecipazione ai due diversi indirizzi e-mail sopra indicati. Nel caso specifico può essere presentato il medesimo progetto a entrambi gli enti o due progetti diversi, a discrezione del partecipante (tutte le specifiche del concorso nel Regolamento).

Una giuria qualificata, composta da personalità coinvolte per professione o sensibilità nel panorama del gioiello italiano in particolare e nel design in generale, valuterà attentamente i progetti pervenuti. Per la CATEGORIA YOUNG il vincitore verrà informato prima degli inizi dei corsi (anno scolastico 2012/2013), indicativamente entro la fine di luglio 2012. Per la CATEGORIA DESIGNER, Cirio Maison annuncerà il nome del vincitore di questa prima edizione del Concorso il 14 novembre 2012. La selezione e la valutazione dei progetti terrà conto dell'originalità, del grado di innovazione, della vestibilità, della rispondenza al tema del Concorso e dell'eventuale riproducibilità industriale del progetto.

Dunque uno sguardo al futuro, alla scoperta di nuovi talenti, mentre si ricorda il passato con l'inaugurazione del Cirio Museum (www.ciriomuseum.com), un sito Internet dedicato alla vita dell'illustre maestro orafo Enrico Cirio, alle sue creazioni, alla sua creatività, dalle fonti di ispirazione alle cosiddette 'Fabule'. Sono più di tremila i pezzi creati dall'artista. Gioielli unici che hanno conquistato Reali, personalità di spicco, star di Hollywood e gli amanti del bello di tutto il mondo. L'arte indiscussa di Enrico Cirio merita dunque di essere narrata e ricordata, attraverso il museo virtuale così come grazie a questo concorso internazionale di merito che va alla ricerca del degno erede di tanta maestria.

Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione: www.ciriomuseum.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciato a Torino il concorso internazionale “Enrico Cirio Talent Award”

TorinoToday è in caricamento