rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Concerti

Bob Dylan protagonista del festival "Collisioni 2012" a Barolo

Bob Dylan, cantautore e poeta americano, protagonista della musica degli ultimi 50 anni, terrà quest'estate un unico concerto in Italia. Il menestrello del Minnesota sarà il 16 luglio a Barolo, al Collisioni 2012

Quest'estate anche l'Italia vedrà un'esibizione di Bob Dylan, cantautore e poeta americano, protagonista della musica degli ultimi 50 anni. Il menestrello del Minnesota sarà in concerto al Collisioni 2012 - The Wind Festival il 16 luglio a Barolo, in provincia di Cuneo.

Il festival "Collisioni", la kermesse di letteratura e musica nel cuore delle Langhe, si intitola quest'anno "The Wind", in onore dei 50 anni delle celebre canzone "Blowin'in the Wind", scritta nel 1962 e pubblicata l'anno dopo nell'album "The Freewheelin" di Bob Dylan. "Quando gli abbiamo chiesto di partecipare alla quarta edizione del nostro festival letterario in un piccolo paese sulle colline piemontesi lo abbiamo trovato subito interessato - ha spiegato il direttore di Collisioni, Filippo Taricco - e quando gli abbiamo spiegato che l'avremmo intitolato Wind per festeggiare il suo brano e per richiamare il 'vento' che soffiò in quegli anni sui giovani e che oggi sembra sopito, ha deciso di accettare. Così terrà qui da noi il suo unico concerto italiano del 2012".

Bob Dylan chiuderà la quattro giorni di Collisioni nella piazza di Barolo, che può contenere fino a 5.000 persone. "Abbiamo fatto di tutto per tenere il costo più basso possibile - ha aggiunto l'ideatore del festival - ovvero 29 euro, una sorta di prezzo politico nella speranza che riescano a venire anche i più giovani. Perché e a loro che guardiamo, a questa generazione che oggi sembra troppo silenziosa, schiacciata tra co.co.pro., indifferenza, apatia e solitudine. A loro vorremmo riproporre 'Blowin'in the wind' come inno alla voglia giovanile di far sentire la propria voce, di rivendicare il proprio posto nella società".

Il festival Collisioni è finanziato dall'assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, oltre ad avere un grande apporto di sponsor privati. L'anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 60.000 persone. Tra gli scrittori presenti quest'anno anche Don DeLillo e Nicolò Ammaniti. L'ultima volta che Dylan venne in Piemonte fu il 27 aprile 2007 al PalaOlimpico di Torino per un mini tour in Italia che terminò il giorno dopo al Forum di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bob Dylan protagonista del festival "Collisioni 2012" a Barolo

TorinoToday è in caricamento