rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cinema

Ficarra & Picone, a Torino le riprese del nuovo film

In "Anche se è amore non si vede" Ficarra & Picone interpretano due guide turistiche soto la Mole, in una girandola di equivoci sentimentali. Picone: "Torino è una città bellissima"

Da qualche settimana vi potrebbe capitare di incontrare, passeggiando per le vie del centro, Ficarra o Picone. Il duo sta girando dal 6 giugno un nuovo film a Torino. Si intitolerà "Anche se è amore non si vede". Il cast è di primo piano: "Ci sono ottimi attori - ha spiegato in conferenza stampa Ficarra - tra cui Ambra Angiolini, Sascha Zacharias, Diane Fleri". Il clima sul set è conviviale, da comitiva, ha commentato proprio Fleri, tanti sono collaboratori di vecchia data del duo, "ma noi siciliani siamo fatti così - è intervenuto ancora Ficarra - quando possiamo facciamo lavorare gli amici".

Picone ha raccontato il suo rapporto con Torino: "E' una città bellissima, europea. Ha solo un problema: i banconi dei bar, sono troppo intasati di cose, a volte per prendere il caffé faccio la coda da solo!". In "Anche se è amore non si vede" Ficarra & Picone interpretano due guide turistiche di Torino, in una girandola di equivoci sentimentali con il terzetto muliebre. La bionda e bella attrice svedese Sascha Zacharias ha dichiarato di apprezzare molto il duo, "perché sono registi capaci di lasciare libertà creativa agli attori", il copione, niente più di un canovaccio, una traccia. "Pare strano che due siciliani come noi facciano le guide turistiche a Torino? Non ci sembra, parlando con le guide vere abbiamo faticato a trovare dei torinesi" ha chiosato Ficarra, sottolineando una realtà storica: sotto la Mole gli immigrati sono molti, sia ormai da generazioni venute dal Sud sia da altri Paesi.

E' la prima volta che il duo comico ha deciso di ambientare una sceneggiatura fuori dalla Sicilia, anche se a Torino avevano già girato 'Femmine contro maschi' di Fausto Brizzi. Gli esterni del film sono quasi da cartolina: il centro storico, piazza Castello, la Gran Madre di Dio, il Parco del Valentino, il Po e poi, pochi chilometri fuori città, il Castello di Rivoli. Nella sceneggiatura non ci sono rifermenti autobiografici né richiami all'attualità ma è assicurato divertimento puro. Mancano ancora due delle otto settimane previste per la realizzazione del lungometraggio, l'ultimo periodo vedrà la troupe nella Villa San Remigio di Verbania e per quelle scene si stanno cercando ancora comparse e figuranti che saranno selezionati il 16 ed il 17 luglio. La produzione è di Attilio De Razza per Tramp Limited con Medusa Film in associazione con FIP Film Investimenti Piemonte e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, l'intento dei due soggetti piemontesi è di fare di questa pellicola un veicolo di comunicazione della città, una grande pubblicità su Torino che dal 25 novembre trasformi tanti spettatori in futuri turisti. La Fip Piemonte, finanziando un'operazione di cassetta come questa, ha anche l'obiettivo di raccogliere i proventi per sostenere le opere prime.

(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ficarra & Picone, a Torino le riprese del nuovo film

TorinoToday è in caricamento