rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cinema

Il festival del film erotico invita Catherine Deneuve e Asia Argento

Un'iniziativa per liberarsi dagli stereotipi

Il Festival del cinema erotico di Torino, più noto come Fish&Chips Film Festival, si candida a ospitare un incontro tra Asia Argento, paladina della battaglia contro le molestie sessuali e Catherine Deneuve, prima firmataria della lettera controcorrente che difende "la libertà degli uomini di importunare".

Molestie: una caccia alle streghe? 

La recente e netta presa di posizione dell'attrice francese che ha sollevato un polverone di polemiche, contro l'onda puritana femminista del "me too": un secco "no"  a una caccia alle streghe, quella che si è scatenata negli ultimi mesi, secondo la Deneuve, esagerata. 

Un'iniziativa "nel nome del sesso felice e del dialogo contro ogni tipo di fazione su questa materia, così complessa e profondamente umana", spiegano direttrice e la curatrice della rassegna, Chiara Pellegrino e Roberta Pozza. Un incontro, quello tra le due fazioni, che potrebbe avvenire proprio sotto la Mole Antonelliana in occasione della terza edizione del festival ma assolutamente all'insegna del libero pensiero.

"No a partiti e fazioni" 

La rassegna, tra le più importanti in Europa nel suo genere, insieme a quelle di Barcellona e Berlino, prenderà il via il 18 gennaio al Cinema Massimo e Laura Milani, presidente del Museo del Cinema l'ha definito un festival  "coraggioso, di ricerca e qualità". 

Saranno 43 i film porno-erotici in concorso provenienti da tutto il mondo: un modo come un altro per inneggiare al sesso felice.  "Liberiamo il sesso dagli stereotipi - ha commentato la curatrice Pellegrino -, stigmatizziamo ogni forma di prevaricazione. Ma senza alcuna violenza sociale: non abbandoniamoci a partiti e fazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il festival del film erotico invita Catherine Deneuve e Asia Argento

TorinoToday è in caricamento